Marca del distributore, vendite record a quota 25,4 miliardi

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

I prodotti a marca del distributore (in sostanza quelli con l’etichetta della catena del supermercato che li distribuisce) hanno chiuso il 2023 con un fatturato record di 25,4 miliardi e rappresentano il 31,5% dell’intero giro d’affari del mercato della distribuzione in Italia (nel 2019 era al 28,3%). Secondo i dati elaborati da The European House Ambrosetti per l’ Associazione Distribuzione Moderna (Adm) e anticipati a Milano in occasione della presentazione di Marca by BolognaFiere 2024 , «a fronte di una flessione dei volumi superiore a 1 miliardo di euro (a valori costanti) nei canali della distribuzione moderna e del discount nel 2023, la marca del distributore ha registrato nel 2023 una crescita di fatturato di 332 milioni di euro». (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Di Cristina Degliesposti BOLOGNA Una fiera ventennale "cresciuta in maniera esponenziale, soprattutto negli ultimi due anni" che dà l’opportunità "alla distribuzione moderna e ai fornitori a marchio di incontrarsi". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il rapporto "Marca del Distributore e Made in Italy: il ruolo della Distribuzione Moderna", realizzato da The European House - Ambrosetti per ADM - Associazione Distribuzione Moderna, e presentato al convegno inaugurale di Marca by BolognaFiere 2024 evidenzia, inoltre, come per i prodotti italiani i marchi del distributore valgano all'estero 4 miliardi di euro, l'8% del totale delle esportazioni internazionali food & beverage di prodotti Made In Italy. (Borsa Italiana)

(Adnkronos) – (Periodico Daily)

La fiammata inflattiva ha messo a dura prova le finanze delle famiglie italiane, che sono corse ai ripari mettendo nel carrello i prodotti marchiati dai distributori. La marca del distributore (Mdd) è così cresciuta non solo a valore ma anche a volumi. (la Repubblica)

Ore 10.15, Gallery Hall 21-22 Marca del Distributore e Made in Italy: il ruolo della Distribuzione Moderna - ore 14.30, Gallery Hall 21-22 Presentazione del XX Rapporto Marca sull’evoluzione 2023 della Marca del Distributore - ore 15, Gallery Hall 21-22 Osservatorio non food: consumi, canali e tendenze Eventi Marca Fresh del 16 - ore 11.30, Agorà “Piazza dei freschi” MarcaFresh Pad. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Milano, 16 gen. – Quasi il 30% (27,2%) del fatturato delle produzioni tipiche locali italiane, pari a 8,5 miliardi di euro, viene generato direttamente dalla distribuzione moderna attraverso i marchi del distributore. (Agenzia askanews)