Covid, un robot per tornare "in piedi" dopo un lungo periodo di degenza

Arezzo Notizie SALUTE

In particolare viene effettuata una valutazione pre-trattamento utile a definire il programma e l'insieme dei risultati che si vuol raggiungere.

La Centro di riabilitazione toscano mette a disposizione anche un robot nei percorsi di riabilitazione post covid e nella sindrome long covid.

Il robot può essere impiegato nella riabilitazione di ginocchio e caviglia

Il percorso è coadiuvato dall'utilizzo di un robot attraverso un protocollo specifico per la riabilitazione di questi pazienti. (Arezzo Notizie)

Su altri giornali

ATTENZIONE AL SOLE, COSA SI RISCHIA Negli Stati Uniti, studi recenti indicano che almeno un quarto dei guariti dal Covid19 accusano sintomi a lungo termine:stanchezza cronica, respiro corto, tosse secca, mal di testa, difficoltà cognitive. (Il Messaggero)

Non sappiamo però bene perché la sindrome Long Covid si manifesti e con quali meccanismi si sviluppi, né quali siano i soggetti a maggior rischio e quanto diffusa sia tra chi ha contratto il virus. È ormai chiaro che molte persone che sono state infettate dal SARS-CoV 2 sviluppano un persistente disordine che può durare mesi - ma molti misteri chiave rimangono irrisolti». (Corriere Milano)

Tradotto in numeri internazionali si può sostenere che almeno una persona su dieci tra quelle che contraggono il nuovo coronavirus finisce per sperimentare il long covid. (MedicinaLive)

Al vaglio un protocollo per un piano vaccinale dedicato. Il Covid può lasciare strascichi che arrecano malesseri fisici e psicologici. (LaC news24)

L’incidenza è ancora da definire anche se dalle prime esperienze, si traggono elementi utili per mettere a punto protocolli e primi interventi. In realtà l’attività motoria ha effetti positivi anche in caso di forte stress psicologico da Long Covid», ha sottolineato l’infettivologa (Il Reggino)

Una reazione autoimmune. Abbiamo parlato di reazione autoimmune che potrebbe spiegare l’esistenza del Long Covid. Purtroppo al momento non esiste un reale trattamento per il Long Covid. (Quotidianpost.it)