Un robot nei percorsi di riabilitazione post covid. Nuovo servizio della Crt

Valdarno24 SALUTE

Il paziente può essere valutato e monitorato trattamento dopo trattamento

E ai pazienti con limitata stabilità, sia in posizione eretta che seduta, con esercizi mirati al recupero e al miglioramento dell’equilibrio, sia in posizione eretta monopodalica e/o bipodalica, sia in posizione seduta.

La pandemia non ha provocato, purtroppo, solo decessi, ma anche conseguenze fisiche ai pazienti, che in alcuni casi necessitano di riabilitazione. (Valdarno24)

La notizia riportata su altri media

Long Covid: i sintomi. Come leggiamo da un recente articolo di Focus, i sintomi più caratteristici del Long Covid sono fiato corto, stanchezza cronica, dolori muscolari, difficoltà cognitive, mal di testa e tosse secca. (Quotidianpost.it)

Sintomi importanti sofferti a lungo dopo guarigione. I sintomi del long covid più ricorrenti sono respiro corto, dolori muscolari, stanchezza cronica e tosse secca, difficoltà cognitive e mal di testa e rispetto ai mesi scorsi è stata finalmente riconosciuta come una sindrome debilitante. (MedicinaLive)

foto @shutterstock music "Perception" from bensound.com. -- TI SEI APPENA VACCINATO? Negli Stati Uniti, studi recenti indicano che almeno un quarto dei guariti dal Covid19 accusano sintomi a lungo termine:stanchezza cronica, respiro corto, tosse secca, mal di testa, difficoltà cognitive. (Il Messaggero)

Al vaglio un protocollo per un piano vaccinale dedicato. Il Covid può lasciare strascichi che arrecano malesseri fisici e psicologici. (LaC news24)

Non sappiamo però bene perché la sindrome Long Covid si manifesti e con quali meccanismi si sviluppi, né quali siano i soggetti a maggior rischio e quanto diffusa sia tra chi ha contratto il virus. È ormai chiaro che molte persone che sono state infettate dal SARS-CoV 2 sviluppano un persistente disordine che può durare mesi - ma molti misteri chiave rimangono irrisolti». (Corriere Milano)

Il Long Covid (o sindrome da post Covid) è una condizione che, ancorché in fase di definizione medica e scientifica, si sta già riscontrando. L’incidenza è ancora da definire anche se dalle prime esperienze, si traggono elementi utili per mettere a punto protocolli e primi interventi. (Il Reggino)