Vaccini a scuola e riapertura a settembre: il piano (anti-Covid) per la ripartenza

Il Messaggero SALUTE

Nelle zone interne e di montagna abbiamo non si riesce infatti «a comporre le classi perché gli studenti diminuiscono a causa della denatalità»

Vaccini per gli studenti - I vaccini in fase di sperimentazione su bambini e adolescenti sono quelli che si basano sull’Rna messaggero: ovvero Moderna e Pfizer/BioNTech.

6 Maggio 2021. (Lettura 2 minuti). . . . Vaccini nelle scuole.

E riapertura totale tra il 10 e il 15 settembre. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre testate

A partire da lunedì prossimo (10 maggio) partiranno le prenotazioni in tutta Italia per le vaccinazioni degli over 50, dunque per tutti coloro che sono nati fino al 1971. (Il Fatto Quotidiano)

È quanto ha disposto la struttura del Commissario per l'Emergenza Francesco Paolo Figliulo sottolineando che si tratterà di un'apertura «graduale» resa possibile «dal buon andamento delle somministrazioni su scala nazionale delle categorie prioritarie, over 80 e fragili, riportate nell'ordinanza n. (La Nuova Sardegna)

Una disfunzione nel sistema nazionale, c’è da ipotizzare, certo non imputabile all’Asp di Trapani, ma che ha creato malumori tra coloro che speravano di approfittare di questa opportunità. Ci risulta che vi sia stato chi, pur di essere vaccinato oggi – come da prenotazione rilasciata dal sistema – abbia dato disponibilità al “cambio di vaccino” ma non c’è stato nulla da fare: è dovuto andar via, in attesa del via ufficiale alla vaccinazione per la sua fascia di età (Trapani Sì)

Dal prossimo venerdì, inoltre, nei centri vaccinali in Sicilia torna l'Open day: gli over 50 con patologie di fragilità e tutti i cittadini rientranti nel target over 60 potranno vaccinarsi anche senza prenotazione con una corsia preferenziale. (IlPiacenza)

E anche in questo caso il sistema per prenotare il vaccino ha retto bene la grande quantità di richieste, ad ora non si segnalano problemi. Le prenotazioni proseguono naturalmente per l’intera giornata, per poi rimanere aperte come per tutte le altre classi di età. (Regione Emilia Romagna)

Le prenotazione per i cittadini con più di 50 anni verranno recepite, "ferma restando la priorità per le persone affette da patologie o situazioni di compromissione immunologica che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19 (comorbidità), seppur senza quella connotazione di gravità riportata per le persone fragili" (ParmaToday)