La curiosità: Camilla, perché è “regina” e non “regina consorte”?

Regina o Regina Consorte? L’interrogativo su Camilla, nel giorno dell’incoronazione di Re Carlo III, fa impazzire i social. Se Filippo, al fianco di Elisabetta II per tutta la vita, è stato Principe Consorte, per Camilla – che aveva già rinunciato al titolo di Principessa del Galles, rimasto vacante, in memoria di Lady D, fino alla morte della precedente sovrana, per poi passare, attualmente, a Kate, moglie di William – ci si aspettava un titolo da consorte appunto. (Il Riformista)

Su altre fonti

La cerimonia, molto più veloce e sostenibile delle precedenti, è stata celebrata nell’Abbazia di Westminster, le cui porte non si aprivano dal lontano 2 giugno 1953, ben 70 anni fa, per l’incoronazione della regina Elisabetta II (alfemminile.com)

Protagoniste, ovviamente, Camilla in qualità di amante riconosciuta dell'allora principe del Galles e la povera Lady Diana Spencer, all'epoca dei fatti fidanzata, poi moglie platealmente tradita (e traditrice) e infine ex di Carlo. (Liberoquotidiano.it)

Gli esperti hanno individuato 5 cambiamenti principali che avverranno con l'incoronazione di Camilla, che sono: 1. Una cerimonia più piccola e breve rispetto alle precedenti incoronazioni. (ilmessaggero.it)

A Londra proseguono i festeggiamenti per l'incoronazione di re Carlo III: dopo la solenne cerimonia all'abbazia di Westminster, il re e la regina sono apparsi al concerto nel castello di Windsor, dove Camilla è tornata a indossare il blu zaffiro, il colore che più ama. (Stile e Trend Fanpage)

Da donna più odiata del Regno Unito a Queen Camilla. Dal balcone di Buckingham Palace, Camilla ha salutato i suoi sudditi cancellando con un solo gesto della mano anni di critiche, pettegolezzi e scandali. (ilGiornale.it)

Invisibili forse a un primo colpo d’occhio ma ben saldi sull’abito che l’ha condotta all’incoronazione. (Whoopsee)