Violenza di genere, i dati dell’Asst Rhodense: numeri in aumento durante il lockdown e poche le denunce

MI-LORENTEGGIO.COM. INTERNO

E’ emerso che nella fase dei lockdown, e quindi di restrizione forzata dei contatti, la situazione si è aggravata pur se è stata registrata la diminuzione degli accessi nei Pronto Soccorso.

In Asst Rhodense nel primo quadrimestre del 2020, rispetto al medesimo del 2019 (05/gennaio-05/maggio), si evince un calo di ingressi pari a circa il 36,4%.

Questo calo si è registrato soprattutto nel bimestre marzo-aprile 2020, primo lockdown, calo che supera addirittura il 65% rispetto al bimestre marzo-aprile del 2019

Questo dato appare sintomatico di come il fenomeno della violenza e del maltrattamento si reiteri e possa assumere contorni di elevata pericolosità per le vittime. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

La notizia riportata su altri media

Matt Hancock, il ministro della Sanità, aveva definito i dati sul Covid “incoraggianti” nonostante l’aumento dei casi legato alla diffusione della variante Delta, dicendo che il Paese è “sulla buona strada” per rimuovere tutte le restanti restrizioni per il Covid-19 il 19 luglio. (Il Fatto Quotidiano)

Con 192.882 tamponi, 110mila più di ieri, tanto che il tasso di positività cala dallo 0,6 allo 0,4%, ai minimi di sempre. I nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore sono 835, contro i 495 di ieri ma soprattutto i 1.255 di martedì scorso. (Firenze Viola)

Sono 11.625 i nuovi casi positivi al Covid 19 registrati in RegnoUnito nelle ultime 24 ore. Si tratta del numero più alto dalla metà di febbraio. (L'Occhio)

L’unità operativa dedicata al trattamento dei pazienti colpiti da Ictus o emorragie cerebrali, dopo un anno di assistenza ai malati di Covid, ha riattivato sette posti letto monitorati inseriti nella rete stroke regionale. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

il SOLE è PERICOLOSO dopo il VACCINO o se ci si è AMMALATI di CORONAVIRUS, parlano gli ESPERTI. Esporsi al SOLE dopo il VACCINO può essere pericolosoVi siete vaccinati o siete stati ammalati di coronavirus? Il COVID-19 può provocare problemi anche sulla pelle, la quale, per questo, necessita di attenzioni ancora maggiori. (iLMeteo.it)

Sono 31 i morti di oggi (ieri erano stati 21). I tamponi totali (molecolari più antigenici) effettuati solo oggi sono 192.882 (ieri erano stati 81.752). (leggo.it)