In vigore il divieto sorvolo Ue per i vettori bielorussi

Libertà ESTERI

Il Consiglio dell’Ue ieri ha infatti deciso di rafforzare le misure restrittive in considerazione della situazione in Bielorussia.

Le conclusioni condannavano inoltre la detenzione da parte delle autorità bielorusse del giornalista Raman Pratasevich e di Sofia Sapega e invitavano il Consiglio ad adottare le misure necessarie, compresi elenchi aggiuntivi di persone ed entità sulla base del pertinente quadro sanzionatorio, e ulteriori sanzioni economiche mirate

La decisione fa seguito alle conclusioni del Consiglio europeo del 24 e 25 maggio 2021, in cui i capi di Stato e di governo dell’Ue hanno condannato fermamente l’atterraggio forzato illegale di un volo Ryanair a Minsk il 23 maggio che aveva messo in pericolo la sicurezza aerea. (Libertà)

La notizia riportata su altri giornali

Protasevich, 26 anni, durante l'intervista trasmessa sulla TV di stato bielorussa ONT. Dopo il dirottamento, anche l'Agenzia europea per la sicurezza aerea ha raccomandato a tutti i vettori UE di evitare lo spazio aereo bielorusso tranne che in situazioni di emergenza (La Stampa)

FONTE: https://www.lindipendente.online/2021/06/04/lue-vieta-il-suo-spazio-aereo-alle-compagnie-bielorusse/ L’Ue sta inoltre preparando sanzioni mirate contro individui, entità e società vicine a Lukashenko e al governo bielorusso. (Informazione Consapevole)

nterdetti anche tutti gli aeroporti dei paesi membri. L’Europa ha deciso di vietare alle compagnie aeree della Bielorussia di volare nello spazio aereo dell’Unione europea o di far decollare o atterrare i propri aerei negli aeroporti dei paesi membri. (TIMgate)

Allo stesso tempo l'Agenzia per la sicurezza aerea (Easa) dell'Unione Europea ha vietato agli aerei europei di entrare nello spazio aereo bielorusso. Gli ambasciatori dell'UE hanno adottato un piano di blocco aereo totale, come sanzione alla Bielorussia per l'arresto del blogger Roman Protasevich. (Sputnik Italia)

Nonostante la mancata autorizzazione alla veglia tenuta senza interruzioni dal 1990 al 2019 e le minacce di arresto e gravi conseguenze ventilate per la legge sulla sicurezza nazionale, centinaia di persone hanno sfidato il divieto della polizia schierata con 7. (Corriere del Ticino)

Alle compagnie europee viene invece raccomandato di non sorvolare lo spazio aereo bielorusso. Il divieto, che riguarda principalmente la compagnia nazionale Belavia, dovrebbe entrare in vigore sabato 5 giugno. (AGI - Agenzia Italia)