Carlo Pignatelli: la maggioranza passa al gruppo Gd

Carlo Pignatelli: la maggioranza passa al gruppo Gd
FashionNetwork.com IT ECONOMIA

Carlo Pignatelli: la maggioranza passa al gruppo Gd Edoardo Meliado Di Pubblicato il Svolta storica in casa Pignatelli. La maggioranza della maison di abiti da matrimonio e cerimonia passa alla holding operativa Gd. Alla soglia degli 80 anni, lo stilista Carlo Pignatelli fa un passo indietro e resta in azienda con una quota di minoranza. Il creativo nato in Puglia, ma torinese di adozione, continuerà ad essere l’anima creativa del brand che fondò negli anni ’60, la cui guida passa al neo amministratore delegato Alessandro Rossi (FashionNetwork.com IT)

La notizia riportata su altri media

Come racconta il Corriere della sera, che ha anticipato la notizia dell’acquisizione, Pignatelli, che proprio quest’anno compie 80 anni, rimarrà azionista di minoranza, mentre Alessandro Rossi, commercialista di Torino, entrerà in carica come nuovo amministratore delegato per guidare la fase di rilancio del brand. (fashionmagazine.it)

Da sinistra, Alessandro Rossi, Francesco Gianfala, Carlo Pignatelli e Riccardo Di Battista (courtesy Carlo Pignatelli) (Milano Finanza)

“Carlo rimarrà con noi come azionista di minoranza, come fonte inesauribile di creatività e come brand ambassador nel mondo. Il nostro obiettivo è ridare smalto a un gioiello dell’alta moda nato e cresciuto a Torino, forse l’ultimo rimasto in città, che ha attraversato un periodo difficile durante e dopo la stagione della pandemia”, ha dichiarato al Corriere della Sera Torino Francesco Gianfala che ha rilevato il marchio in tandem con l’imprenditore del mondo aerospace Riccardo Di Battista. (Pambianconews)

Carlo Pignatelli vende la maggioranza a Gd holding

Cambia l’azionista di maggioranza di Carlo Pignatelli, maison di abiti da cerimonia fondata a Torino nel 1968 dall’omonimo stilista e imprenditore. Il nuovo corso dell’azienda - le cui redini sono già state prese dal nuovo ceo, Alessandro Rossi - verrà presentato il 19 maggio in uno dei luoghi simbolo di Torino: la Reggia di Venaria. (Il Sole 24 ORE)

Anche la Tunisia è sempre più vicina al mondo della moda e quest’anno ha organizzato la sua fashion Week nella magnifica Douz, nel magnifico resort “The Residence” alle porte del deserto. (Il Giornale d'Italia)

Ottanta anni a novembre, nativo di Latiano, in provincia di Brindisi, Carlo Pignatelli ha aperto la sua "bottega" a Torino nel 1968, un piccolo laboratorio di quattro metri quadri che "era sia un atelier che una camera da letto", per poi arrivare all'impero attuale, con un fatturato di oltre 50 milioni e 70 dipendenti. (Torino Cronaca)