Basta slogan incendiari

Avvenire INTERNO

La missione di un grande Paese democratico è quella di organizzare un’accoglienza responsabile e dignitosa, trasformandoli anche in risorsa per il proprio futuro

Le polemiche contro la ministra Luciana Lamorgese, additata come "responsabile" di un flusso di profughi che ha evidenti dimensioni mondiali, rientrano in questo assurdo schema.

Tra di loro troviamo persone che provengono dall’Afghanistan, dalle molte guerre africane, da feroci dittature e Paesi sull’orlo del collasso. (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

“Libia e Tunisia sono in totale instabilità, abbiamo sostituito il gas russo con quello algerino – ha aggiunto -, quindi cercheremo di avere buoni rapporti con tutti e di risolvere i problemi “Il lavoro è la priorità, l’alleanza atlantica non è in discussione”. (Telemia)

(askanews) - "Vedo che sui giornali c'è il toto-Salvini. "La mia ambizione è che nel centrodestra che vincerà se gli italiani lo voteranno la Lega abbia un voto in più degli altri e quindi al massimo coordinerò il tavolo dei ministri. (il Dolomiti)

Il governo secondo Salvini: “Cingolani ministro e uno tra Figliuolo e Bertolaso commissario per l’immigrazione”. A Lampedusa tra selfie con i turisti e giri in barca, il leader della Lega snocciola la lista dei suoi desideri. (La Stampa)

Chi vive su un’isola non è un italiano di serie B” – ha spiegato il senatore – Ecco perché i sindaci delle isole chiedono che possa essere data una premialità, una precedenza ai residenti.Perché difficilmente a Lampedusa si arriva da 500 chilometri per fare il medico, l’infermiere, l’insegnante”. (Grandangolo Agrigento)

Io farò quello che mi chiederanno di fare con il voto". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini durante un punto stampa a Lampedusa a chi gli chiedeva se ambisse a tornare al Viminale come ministro dell'Interno. (Tiscali Notizie)

E’ sulla «Gamar» di Vito Fiorino che Salvini, in costume bianco e azzurro, ha fatto il suo giro della costa. Prima di lasciare villa Berlusconi e tornare a Milano, Salvini si concede anche un giro in barca - per ammirare la bellezza della costa - accompagnato dal vice sindaco Lucia (La Sicilia)