Dartz, arriva in Europa l’auto elettrica più economica

Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Arriva dalla Lituania Freze Nikrob, la city car prodotta dal marchio Dartz grazie alla collaborazione con la carrozzeria lituana Nikrob e destinata ad essere il veicolo a propulsione elettrica più economica dell’Unione europea.

Parliamo essenzialmente di un re-badge della Hong Guang Mini EV, vettura elettrica cinese realizzata dalla joint-venture tra General Motors, Saic e Wuling.

Nel dettaglio, la city car elettrica di Dartz viene offerta con due differenti dimensioni di batteria, da a 9,2 kWh o 13,8 kWh, che offrono un’autonomia che raggiunge i 200 chilometri. (Tom's Hardware Italia)

Su altri giornali

In effetti le batterie strutturali sperimentate precedentemente erano o molto resistenti o con buone proprietà elettriche. Nelle auto elettriche, nelle quali le batterie possono arrivare anche al 25% del peso complessivo, con le batterie strutturali si potrebbe costruire la piattaforma, unificando in un solo componente il battery pack e il pianale e alleggerendo molto il veicolo. (AlVolante)

Soddisfatto il primo cittadino che evidenzia come “anni fa ci presero per visionari, oggi invece San Vito può vantare un servizio innovativo”. (ilsarrabus.news). Share on: WhatsApp (IlSarrabus.News)

«Se il rispondente aveva indicato il tema ambientale come importante per la scelta dell’auto, allora è favorevole. La sensibilità all’inquinamento è il fattore dominante tra chi è d’accordo a riservare il centro di Bergamo ai veicoli ibridi o elettrici. (L'Eco di Bergamo)

Annunciati da tempo, sono iniziati i lavori per la realizzazione di 13 postazioni di ricarica veloce: le stazioni nel posteggio di piazza Alfieri (due, lato Portici Anfossi), ospedale (corso Dante), piazza Lugano, piazza Vittorio Veneto, via Gerbi (nel parcheggio all'imbocco con corso don Minzoni), Tribunale (piazza San Rocco), piazza Roma, piazzetta San Paolo, piazza campo del Palio, piazza de André, piazza Marconi e piazza del Cavallo (La Stampa)

Modalità di ricarica. La modalità con cui possono essere ricaricate le auto elettriche sono distinte in 4 categorie. Con questa modalità la ricarica può essere lenta o veloce a seconda dell’infrastruttura di ricarica, i valori di potenza massima vanno da 23 kW a 40 kW. (Tom's Hardware Italia)

La prima auto elettrica del Comune di Ozieri. Questa colonnina di ricarica, si aggiunge a quelle presenti in Piazza Garibaldi, San Nicola, parcheggio custodito dell’ospedale, supermercato Simply e l’area Fiat. (Sassari Oggi)