Mercati finanziari e borse, i vincitori e i perdenti da inizio anno

Wall Street Italia ECONOMIA

A favorire questi rialzi rialzi ha contribuito la forte ripresa dell’economia dopo lo shock registrato lo scorso anno a seguito della pandemia da coronavirus.

Al giro di boa di metà anno è interessante vedere quali sono state le asset class che sui mercati finanziari hanno messo a segno i maggiori rialzi e quali sono andate peggio.

Mercati finanziari: petrolio da record nel 2021. Tra le principali materie prime spicca il rialzo messo a segno dal petrolio Wti con un progresso del 51%, a ruota il Brent con un +45% da inizio anno. (Wall Street Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Inoltre alle 10:00 è prevista la pubblicazione del bollettino economico della Bce e alle 13:00 è attesa la decisione di politica monetaria della Bank of England. Il bitcoin si conferma sopra i 30 mila dollari anche se al momento registra un ribasso dello 0,94% a 32.874 dollari. (Milano Finanza)

In prima fila oggi i titoli oil sotto la spinta dei nuovi rialzi dei prezzi del greggio. Prevalenza delle vendite oggi a Piazza Affari. (Finanzaonline.com)

Il Ftse Mib, dopo un avvio intonato al rialzo, ha progressivamente fatto spazio alle vendite chiudendo a 25.077 punti (-0,94%) e confermando la recente sottoperformance. La Bce prevede di prendere una decisione sui dividendi delle banche e anche sui buyback il prossimo 23 luglio (Yahoo Finanza)

Lo spead tra Btp e Bund scende a 106 punti a metà giornata, rispetto ai 107 punti dell'avvio di seduta Tra le valute, l'euro apre stabile sopra 1,19 dollari e passa di mano a 1,1924 dollari e 132,16 yen. (la Repubblica)

Visione confermata dal numero uno della Fed di Atlanta, Raphael Bostic, secondo il quale la banca centrale potrà decidere di rallentare gli acquisti di asset nei prossimi mesi Per quanto riguarda i mercati, infine, la Bce non vede segnali evidenti di sopravvalutazione dei corsi azionari. (Il Sole 24 ORE)

Queste sono ore decisive per definire la tendenza di 3 titoli quotati a Piazza Affari ma procediamo per gradi andando a monitorare prima i livelli chiave del Ftse Mib Future. Fino ad oggi la tendenza è rimasta ribassista nonostante alcuni tentativi di forte rimbalzo. (Proiezioni di Borsa)