Stop alle auto termiche, le prospettive per l'Italia

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

La diffusione del Covid-19 ha avuto un impatto pesante per il settore Automotive.

Come reagiranno l’Italia e le tante medie e piccole aziende della filiera automotive a questa prospettiva?

In questo contesto di sostanziale ripresa del mercato, le auto elettriche e ibride la faranno da padrone, con una crescita esponenziale della quota

Prima dell’esplosione della crisi pandemica il settore era entrato in una fase di profonda trasformazione guidata da alcuni macro-trend, quali, ad esempio, la crescita dell’elettrificazione. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altre fonti

Ben prima dell’esplosione della crisi pandemica il settore è entrato in una fase di profonda trasformazione guidata da alcuni macro-trend, quali la crescita dell’elettrificazione Siamo abituati a vedere le automobili come mezzi che non solo ci trasportano da un punto all’altro dei nostri interessi, ma pure come veicoli dell’economia, in grado di spostare ricchezza e commerci. (FormulaPassion.it)

Da questo punto di vista – ha proseguito - siamo il Paese della componentistica, siamo il fornitore della grande industria automobilistica tedesca. Ci sono 70 mila lavoratori a rischio, ma mi concentrerei anche sui due terzi di imprese che rimarranno a costruire l’essenza dei veicoli – ha avvertito il manager -. (Corriere della Sera)

In occasione dell'evento, la Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo ha, inoltre, presentato i risultati di un'indagine realizzata ad hoc tra marzo e giugno di quest'anno. Intesa Sanpaolo è da sempre un acceleratore della crescita dell'economia reale in Italia (La Provincia di Cremona e Crema)

«La transizione non sarà un passaggio indolore - avverte Fabio Matti, responsabile Industry Automotive&Industrials (divisione Imi Corporate & Investment Banking) - il comparto è entrato in una fase di trasformazione che ne cambierà la fisionomia». (ilGiornale.it)

Le risorse dovranno essere utilizzate in un "puzzle che preveda cassa integrazione per la transizione, formazione, alta specializzazione e tecnologia". Anche perché l'Italia è "il paese della componentistica e, sul fronte della produzione, ci sono 70-80mila posti a rischio" (Giornale di Sicilia)

Un terzo delle imprese, per un fatturato totale di circa 15 miliardi di euro nel 2021, oggi è in grado di misurare le emissioni inquinanti. di Chiara Zennaro. Un’indagine di Intesa Sanpaolo mostra che il 90% delle 126 imprese italiane dell’automotive è convinto che la transizione green sia un’opportunità di crescita, «anche se saranno necessari importanti investimenti». (QN Motori)