Nasce la Comunità Energetica Rinnovabile Aci/Ac Sassari

SARdies.it INTERNO

Sassari. L’Automobile Club d’Italia e l’Automobile Club Sassari avranno la propria “Comunità Energetica Rinnovabile” (CER) che sarà presentata giovedì 18 aprile, alle 11, nella Sala Angioy del Palazzo della Provincia in piazza d’Italia, da Angelo Sticchi Damiani, presidente Aci, e da Giulio Pes di San Vittorio, presidente Aa Sassari. Una Comunità Energetica Rinnovabile consiste in un’associazione di enti pubblici, pubbliche amministrazioni locali, aziende, attività commerciali e cittadini che stabiliscono, (attraverso un modello basato sulla condivisione), di riunire le proprie forze con l’obiettivo di produrre energia da fonti rinnovabili su scala locale e di favorire l’autoconsumo. (SARdies.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli incentivi per l’autoconsumo, infatti, possono essere richiesti esclusivamente a fronte di impianti fotovoltaici già presenti e che fanno capo al Gruppo. Tramite questo sistema è possibile presentare sia le domande per i Gruppi già costituiti sia richiedere una verifica preliminare per valutare i vantaggi rispetto ai costi da sostenere. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Martedì 16 aprile 2024 ore 18.30 nella sala conferenze della Cna di Matera in Via degli Aragonesi n°26/a è in programma il workshop organizzato dall’Associazione di rappresentanza degli artigiani e micro e piccoli imprenditori della Provincia di Matera in collaborazione con l’Agenzia lucana per lo sviluppo e la cooperazione internazionale dal titolo “Comunità energetiche: pubblicate le regole operative per ottenere i benefici”. (Sassilive.it)

Nasce a Modena la comunità energetica “Mo c’è”, per la condivisione di energia autoprodotta da fonti rinnovabili. (Gazzetta di Modena)

La comunità energetica rinnovabile è un’associazione tra produttori e consumatori di energia, finalizzata a soddisfare il fabbisogno energetico del territorio attraverso la produzione propria di energia da fonti rinnovabili. (SIENA FREE)

Al centro dell’incontro, cui presenzierà – come padrone di casa – il presidente della Uyba Giusppe Pirola, in qualità di Amministratore Delegato di Facile Fotovoltaico – le energie rinnovabili e l’autoconsumo collettivo: un’innovazione che trasforma il modo in cui si concepisce e si condivide l’energia. (malpensa24.it)

Questa iniziativa mira a promuovere la produzione e il consumo locale di energia rinnovabile, riducendo la dipendenza da fonti fossili e favorendo la partecipazione attiva dei cittadini nel settore energetico. (Valdarnopost)