Volkswagen, posata la prima pietra della fabbrica di batterie. Olaf Scholz: “giorno importante per…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Saranno oltre 20 i miliardi di euro che PowerCo e i suoi partner investiranno nello sviluppo dell’area business nei prossimi 8 anni, prevedendo il raggiungimento di un fatturato annuo di altrettanti 20 miliardi di euro e l’occupazione, negli stabilimenti europei, di ben 20 mila persone.

Ad apporre il marchio sulle celle, la cui produzione è prevista a partire dal 2025, sarà invece PowerCo, società creata da Volkswagen per seguire e gestire l’intera catena del valore delle batterie, che riguarderà, quindi, anche la fase di smaltimento e riciclo. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

xb1/fsc/abr/gsl . Un modello di innovazione open e sostenibile al servizio delle persone e dei territori. (Sardegna Reporter)

Il nome della fabbrica, “SalzGiga”, è un’allusione alla “Gigafactory” della rivale Tesla, inaugurata di recente vicino a Berlino. Intanto ora l’elettricità viene prodotta, in parte rilevante, con il gas naturale, lo stesso che non ci manda la Russia (Scenarieconomici)

Il Gruppo Volkswagen ha avviato i lavori di costruzione della sua prima fabbrica di celle, a Salzgitter (Germania), alla presenza del Cancelliere tedesco Olaf Scholz. Oltre alla produzione di celle, alla nuova società saranno affidate tutte le attività lungo l’intera catena del valore delle batterie. (macitynet.it)

Entro il 2030, il Gruppo Volkswagen intende gestire insieme ai propri partner sei gigafactory in tutta Europa, con una capacità complessiva di 240 GWh (Tiscali)

Volkswagen compie un altro importante passo nel campo dell’elettrificazione avviando la costruzione dello stabilimento che si occuperà della produzione di celle per le batterie. La società PowerCo dovrebbe generare un fatturato annuo di 20 miliardi di euro e offrire 20. (FormulaPassion.it)

Il Gruppo Volkswagen ha anche presentato la cella prismatica unificata, annunciata al Power Day nel 2021. Salzgitter fungerà da modello per le fabbriche dedicate alla produzione di celle in Europa e fisserà nuovi standard in termini di sostenibilità e innovazione. (Tiscali)