Riforma Irpef 2021: scaglioni, reddito e quanto si paga. Lo studio del governo

Termometro Politico INTERNO

Lo studio del governo. Riforma Irpef: allo studio dei tecnici dell’esecutivo una profonda revisione del sistema delle aliquote; servono una ventina di miliardi per diminuire il carico fiscale che pesa sul ceto medio.

Condividi su. Riforma Irpef 2021: scaglioni, reddito e quanto si paga.

Il modo con cui raggiungerlo individuato dovrebbe essere imperniato sulla riduzione del numero e del livello delle aliquote attualmente previste. (Termometro Politico)

La notizia riportata su altre testate

Ecco quindi scaglioni IRPEF 2020 aliquote e soglie di reddito e i nuovi scaglioni Irpef che potrebbero essere modificati dopo la Legge di Bilancio 2020 al fine di ridurre gli scaglioni da 5 a 3 in modo da consentire una riduzione dell'IRPEF e quindi delle tasse. (The Italian Times)

In questo schema verrebbero ridisegnate le fase del prelievo: 23% per redditi da 10 mila a 28 mila; 37% da 28 mila a 100 mila euro; 42% oltre i 100 mila. Come a dire che, a regime, un lavoratore dipendente con un reddito di 24 mila euro che, con il bonus Renzi incassa 960 euro, potrebbe raggiungere la quota 1.200 all'anno. (Il Mattino)

"no tax area" alzando il limite, e un accorpamento della prima aliquota (23%) e della seconda aliquota (27%) al ribasso. Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri è al lavoro insieme al Governo per cercare di mandare in cantiere la legge delega di riforma dell'IRPEF già nel mese di aprile. (Fiscoetasse)

''Quello che per noi è fondamentale è che la riduzione del cuneo fiscale debba andare a braccetto con la riforma dell'Irpef. E sui presunti scontri con il ministro ha aggiunto: ''nessuno scontro, io e il ministro Gualtieri lavoriamo fianco a fianco tutti i giorni nello stesso palazzo. (Today)

Esempio calcolo Irpef con aliquote e scaglioni 2020. Come abbiamo già ricordato, le aliquote Irpef 2020 a partire dalla 2° in poi si applicano alla parte eccedente a quanto previsto dall’aliquota Irpef precedente. (Money.it)

Per questo nella giornata di oggi il ministro Gualtieri vedrà viceministri e sottosegretari del suo dicastero ed anche Luigi Marattin per Italia Viva. (Il Messaggero)