Meteo - Stromboli, eruzione notturna: monitoraggio con termocamera

3bmeteo ESTERI

Lungo la Sciara del Fuoco, il pendio Nord-occidentale del vulcano di Stromboli, continua la colata di lava e rocce, che in alcuni casi giungono fino al mare, innalzando enormi polveroni di cenere Il ricercatore Alessandro Spina dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania monitora l'evoluzione dell'eruzione anche con una telecamera termica, per capire meglio il comportamento del vulcano durante la sua effusione lavica (3bmeteo)

La notizia riportata su altri media

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. (Quotidiano di Ragusa)

Da un punto di vista geologico, la formazione dello Stromboli è legata a un processo di subduzione della placca ionica, che si immerge al di sotto della Calabria e sprofonda nel mantello fino a oltre seicento chilometri di profondità, rilasciando i fluidi contenuti nella crosta che riattivano il mantello sovrastante nella produzione del magma. (Giornale di Sicilia)

La lava del vulcano rallenta allo Stromboli, nel Messinese e la situazione è sotto controllo sino a questa mattina. Ad essere stati ravvisati dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, dei distacchi dalla parete del vulcano come unico evento significativo. (BlogSicilia.it)

Il VIDEO in alto. Le immagini dal drone. (iLMeteo.it)

Riprese eccezionali quelle di Stromboliphotograper che con l'utilizzo di droni ha immortalato suggestivi e spettacolari momenti riguardati l'eruzione e la colata lavica del vulcano . Intanto resta invariato lo scenario sullo Stromboli. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Nelle immagini dal drone la situazione nel tardo pomeriggio e serata di lunedì 10 ottobre. La lava è circa a un’altezza di 400 metri e non sta al momento raggiungendo l’acqua del mare. (Il Fatto Quotidiano)