Morto giovane migrante trasportato direttamente dalla nave in ospedale

98zero.com INTERNO

Era stato trasportata nella tarda serata di mercoledì da una nave Ong all’Ospedale di Agrigento attraverso un mezzo elisoccorso. Durante la notte il giovane migrante è morto nel nosocomio agrigentino. Di lui non si conosce al momento nulla: né nome, né provenienza, nemmeno l’età. Secondo quanto ha ricostruito la Prefettura, lui e un altro migrante sono stati prelevati direttamente da una nave Ong senza passare quindi da Lampedusa (98zero.com)

Se ne è parlato anche su altri media

La nave Ocean Viking gestita dalla ong “Sos Mediterranee”, nei giorni scorsi, aveva accolto a bordo al largo della Libia 224 migranti sopravvissuti a un naufragio al largo della Libia: lo stesso naufragio era costato la vita, secondo fonti delle ong, ad almeno 50 migranti. (Liberoquotidiano.it)

Link Embed https://video.repubblica.it/cronaca/ocean-viking-salva-altri-135-migranti-in-acque-maltesi-ora-a-bordo-ci-sono-359-naufraghi/465007/465966 Copia Copia (Repubblica TV)

L’emergenza (LaC news24)

Un rituale di umanità, l’ultimo, per quelle vite che, una dopo l’altra, si stavano spegnendo a bordo, senza cibo né acqua. ROMA.Una preghiera di pochi minuti, ognuno secondo il proprio credo, prima di consegnare alle acque i corpi dei loro compagni. (La Stampa)

E’ attesa per oggi la nave Ocean Viking con a bordo 336 migranti (inizialmente dovevano essere 359 ma c’è stato un trasbordo al largo del porto di Catania), lo sbarco più numeroso che il porto di Ancona ha affrontato fino ad oggi e da quando è stato individuato dal Governo come scalo di sbarchi umanitari. (il Resto del Carlino)

Per farli sbarcare è stato necessario che un pattugliatore affiancasse la Ocean Viking. Alcuni non hanno nemmeno la forza di scendere la passerella o qualche gradino. Sono stati trasferiti a Catania i 23 sopravvissuti al naufragio soccorsi dalla nave di Sos Méditerranée mercoledì scorso. (La Repubblica)