Morbillo, nella regione europea dell'Oms casi aumentati di 60 volte in un anno. In Europa decuplicati quelli di pertosse

Morbillo, nella regione europea dell'Oms casi aumentati di 60 volte in un anno. In Europa decuplicati quelli di pertosse
Sanità Informazione SALUTE

Potrebbero essere prevenute, se non completamente eradicate, dalle vaccinazioni. Eppure, malattie come il morbillo e la pertosse continuano a diffondersi. A dimostrarlo i dati dell’European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc): nella sola Unione Europea, tra marzo 2023 e febbraio 2024, sono stati registrati 5.770 casi di morbillo e almeno cinque decessi dovuti alla stessa malattia infettiva (Sanità Informazione)

Su altri giornali

Dopo la pandemia da Covid-19 ora a preoccupare è l'aumento dei casi di infezione di morbillo e pertosse in Europa. Boom di casi di morbillo e pertosse in Europa (iLMeteo.it)

La stragrande maggioranza delle vite salvate – 101 milioni – sono state quelle di neonati. Uno studio che sarà pubblicato da The Lancet rivela che gli sforzi globali di immunizzazione hanno salvato circa 154 milioni di vite – o l’equivalente di 6 vite ogni minuto di ogni anno – negli ultimi 50 anni. (Sanità24)

Boom di casi di morbillo e pertosse in Europa, con un rimbalzo delle infezioni dopo il calo registrato durante la pandemia di Covid-19. A denunciare il trend è il Centro europeo di prevenzione e controllo delle malattie (Ecdc), in occasione della Settimana europea dell'immunizzazione. (RaiNews)

Morbillo e pertosse tornano a fare paura - La Voce di Rovigo

Milano – "Con la pandemia Covid c'è stata una diminuzione delle coperture vaccinali per la pertosse e il morbillo, soprattutto nel 2020 e nelle zone più colpite. Almeno in Italia, ma è chiaro che soprattutto per il morbillo basta scendere di pochi punti rispetto alla copertura che subito rialza la testa. (IL GIORNO)

Il morbillo e la pertosse, malattie che sembravano ormai appartenere al passato, stanno tornando a preoccupare l'Europa. Secondo i dati dell'European Center for Disease Prevention and Control (Ecdc), tra marzo 2023 e febbraio 2024, sono stati registrati 5770 nuovi casi di morbillo e 5 decessi. (La Voce di Rovigo)