Morbillo, è allarme tra gli adulti non vaccinati: “Per gli over 60 è una malattia seria”

Morbillo, è allarme tra gli adulti non vaccinati: “Per gli over 60 è una malattia seria”
IL GIORNO SALUTE

Milano – "Con la pandemia Covid c'è stata una diminuzione delle coperture vaccinali per la pertosse e il morbillo, soprattutto nel 2020 e nelle zone più colpite. Poi c'è stata una ripresa delle immunizzazioni e ci siamo riavvicinati al 95% di copertura della popolazione per la pertosse e poco sotto il 95% per il morbillo. Almeno in Italia, ma è chiaro che soprattutto per il morbillo basta scendere di pochi punti rispetto alla copertura che subito rialza la testa. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Numeri allarmanti "Il numero di casi di morbillo - riporta l'Ecdc - ha iniziato ad aumentare nel 2023 e questa tendenza è continuata in diversi Stati membri dell'Unione europea. (RaiNews)

Dopo la pandemia da Covid-19 ora a preoccupare è l'aumento dei casi di infezione di morbillo e pertosse in Europa. Questo boom di casi, come riporta l’agenzia di stampa Adnkronos, è stato denunciato dall’Ecdc, il Centro europeo di prevenzione e controllo delle malattie in occasione della settimana europea dell’immunizzazione. (iLMeteo.it)

Il morbillo e la pertosse, malattie che sembravano ormai appartenere al passato, stanno tornando a preoccupare l'Europa. Secondo i dati dell'European Center for Disease Prevention and Control (Ecdc), tra marzo 2023 e febbraio 2024, sono stati registrati 5770 nuovi casi di morbillo e 5 decessi. (La Voce di Rovigo)

Morbillo, nella regione europea dell'Oms casi aumentati di 60 volte in un anno. In Europa decuplicati quelli di pertosse

Uno studio che sarà pubblicato da The Lancet rivela che gli sforzi globali di immunizzazione hanno salvato circa 154 milioni di vite – o l’equivalente di 6 vite ogni minuto di ogni anno – negli ultimi 50 anni. (Sanità24)

A dimostrarlo i dati dell’European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc): nella sola Unione Europea, tra marzo 2023 e febbraio 2024, sono stati registrati 5.770 casi di morbillo e almeno cinque decessi dovuti alla stessa malattia infettiva. (Sanità Informazione)