Nuovo decreto Sostegni su bollette e ristori: slitta il cdm

Today.it INTERNO

In ballo ci sono circa un miliardo e mezzo di euro, risorse già previste nella legge di Bilancio varata poche settimane fa dal parlamento.

Atteso per oggi, il nuovo decreto Sostegni potrebbe slittare a domani.

A far slittare l'approvazione del decreto, sarebbero invece gli interventi per frenare il caro bollette.

Il caro bollette, infatti, potrebbe avere un effetto devastante su famiglie e imprese nel 2022, con rincari stimati sino a 70 miliardi di euro

Il consiglio dei ministri, preceduto da una cabina di regia, dovrebbe essere convocato per domani mattina, venerdì 21 gennaio 2022. (Today.it)

La notizia riportata su altri media

Si è svolta nella mattinata di oggi, venerdì 21 gennaio, la cabina di regia tra il presidente del Consiglio Mario Draghi e i capi delegazione della maggioranza, per trovare la quadra sia sul rincaro delle bollette sia sui ristori per le attività colpite dalle restrizioni anti-Covid. (TRIESTEALLNEWS)

ggi in Consiglio dei ministri, che si dovrebbe tenere nel pomeriggio, approdano il dl ristori e l'intervento sul caro bollette. Ma nel provvedimento, secondo quanto viene riferito, al momento resterebbe fuori l'intervento sugli extra-profitti delle aziende energetiche. (AGI - Agenzia Italia)

È quando Stefano Patuanelli chiede uno scostamento di bilancio per un intervento più corposo che la cabina di regia, presieduta da Mario Draghi a palazzo Chigi, si trasforma in qualcosa di diverso dall'esame del decreto contro il caro bollette e gli aiuti alle attività economiche in crisi per il Covid. (L'HuffPost)

Ma sul tavolo del Cdm sono attesi il decreto sostegni -per ristorare i comparti più colpiti dalle ultime misure anti-Covid- e le misure per calmierare i rincari delle bollette. Oggi è inoltre attesa la firma del premier Mario Draghi al Dpcm con la lista dei negozi dove non sarà obbligatorio avere il green pass base dal 1 febbraio (LiberoQuotidiano.it)

I ministri della Lega Giancarlo Giorgetti, Erika Stefani, Massimo Garavaglia sono “molto soddisfatti” sulle misure dedicate alle bollette, chiedendo ora uno scostamento di bilancio per altri interventi Inoltre è prevista anche una misura dall’1 febbraio al 31 dicembre 2022 per i fotovoltaici incentivati con vecchi sistemi. (Sardegna Reporter)

Il Governo prova a dare una prima frenata al caro bollette recuperando risorse che derivano dalle aste per le emissioni di CO2, ma non solo. Infatti a breve agli italiani aspettano circa 11 miliardi di euro di rincaro sulle bollette per le utenze domestiche. (Vesuvius.it)