Chernobyl, registrate nuove fissioni nucleari all’interno dei reattori

Il Fatto Quotidiano ESTERI

“E’ come se ci fossero tizzoni in un barbecue“, dice Neil Hyatt, chimico dei materiali nucleari all’Università di Sheffield, in una intervista alla rivista Science.

Nelle masse di uranio sepolte nello stesso impianto esploso nel 1986 nella città ucraina, sono riprese reazioni di fissione nucleare.

Il reattore numero quattro della centrale nucleare di Chernobyl torna a tremare.

“Ci sono molte incertezze – aggiunge invece Maxim Saveliev, dello stesso Istituto -, ma non possiamo escludere la possibilità di un incidente, anche se il conteggio dei neutroni aumenta lentamente”

L’evento ha suscitato interesse da parte degli scienziati, anche se ovviamente le conseguenze non possono essere paragonabili a quello che accadde 35 anni fa. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Ma in alcuni punti i neutroni hanno ricominciato a crescere, arrivando quasi a raddoppiare in quattro anni, in corrispondenza della stanza 305/2. Il nuovo sarcofago d’acciaio costruito sopra la centrale avrebbe dovuto proteggere il reattore anche dall’acqua piovana e così è stato. (Open)

L’acqua appesantendo i neutroni aumenta la possibilità di scontri nucleari con gli atomi di uranio generando l’aumento dei neutroni stessi. Questa procedura di progressiva essiccazione (e polverizzazione) starebbe agevolando lo scontro tra neutroni e uranio e pertanto innescherebbe le reazioni nucleari. (Quotidiano del Sud)

Se così fosse, la reazione di fissione potrebbe accelerare anche esponenzialmente, arrivando a rilasciare energia nucleare in modo non controllato. Però, come accade in questi giorni, nelle masse di uranio sepolte nel reattore numero quattro della centrale nucleare (esplosa nel 1986) «sono riprese reazioni di fissione nucleare». (Il Messaggero)

Secondo Neil Hyatt, chimico dei materiali nucleari all'Università di Sheffield, il combustibile è "come i tizzoni in un barbecue". Lo riferisce la rivista Science, che cita diversi scienziati, precisando che la causa non è ancora chiara. (Sky Tg24 )

Dentro le masse di uranio sepolte nel reattore numero quattro della centrale di Chernobyl, esploso nel 1986, sarebbero riprese reazioni di fissione nucleare. Tuttogossipnews.it è un nuovo portale di recente apertura che ti offrirà tutte queste news in un solo click (La Lazio Siamo Noi)

Cosa c’è sotto il reattore 4 di Chernobyl. Con l’esplosione del reattore 4, il nucleo si è fuso insieme al reattore stesso, formando una lava radioattiva colata nei sotterranei al di sotto la camera del reattore Gli scienziati hanno infatti rilevato un aumento dei neutroni, che indica che le fissioni nucleari sono riprese nel sarcofago con cui è stato seppellito il reattore 4 di Chernobyl. (Thesocialpost.it)