Chernobyl, è allarme: il reattore 4 si è svegliato e torna a bruciare. I rischi secondo gli scienziati

ilmessaggero.it ESTERI

APPROFONDIMENTI DISASTRO NUCLEARE Disastro di Chernobyl, Terni solidale continua ad aiutare i bambini. MONDO Chernobyl, 33 anni fa il disastro che scosse il mondo VIAGGI Gli atolli delle Marshall sono più radioattivi di Chernobyl e. MONDO Chernobyl, da oltre una settimana proseguono gli incendi attorno.

È allarme di nuovo per gli scienziati, che stanno tenendo la situazione sotto controllo, all'ex centrale nuclerare di Chernobyl dove stanno aumentando le reazioni nucleari. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Cosa c’è sotto il reattore 4 di Chernobyl. Con l’esplosione del reattore 4, il nucleo si è fuso insieme al reattore stesso, formando una lava radioattiva colata nei sotterranei al di sotto la camera del reattore Che potessero scaturire fissioni nucleari autosufficienti è sempre stato un timore per gli scienziati che monitorano Chernobyl, sin dall’incidente del 26 aprile 1986. (Thesocialpost.it)

Se così fosse, la reazione di fissione potrebbe accelerare anche esponenzialmente, arrivando a rilasciare energia nucleare in modo non controllato I sensori che monitorano il reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl, esploso nel 1986, hanno registrato un aumento del numero di neutroni, segnale di una reazione di fissione nucleare in corso. (Open)

Tempo di lettura 2 Minuti. Dopo 35 anni e due “sarcofagi” di cemento armato, il “mostro” di Chernobyl bussa alle porte degli scienziati. L’acqua appesantendo i neutroni aumenta la possibilità di scontri nucleari con gli atomi di uranio generando l’aumento dei neutroni stessi. (Quotidiano del Sud)

Secondo un articolo della rivista Science, la centrale nucleare teatro del disastro del 1986 si starebbe risvegliando. Lo riferisce la rivista Science, che cita diversi scienziati, precisando che la causa non è ancora chiara. (Sky Tg24 )

Dentro le masse di uranio sepolte nel reattore numero quattro della centrale di Chernobyl, esploso nel 1986, sarebbero riprese reazioni di fissione nucleare. L’ha riportato Science in un’intervista a Neil Hyatt, chimico all’Università di Sheffield: “È come se ci fossero tizzoni in un barbecue”. (La Lazio Siamo Noi)

The first and only existing photo of Chernobyl on the morning of the nuclear accident, April 26th, 1986. Però, come accade in questi giorni, nelle masse di uranio sepolte nel reattore numero quattro della centrale nucleare (esplosa nel 1986) «sono riprese reazioni di fissione nucleare». (Il Messaggero)