A fuoco rifiuti elettronici e metallici Nube nera e paura nella vallata

il Resto del Carlino INTERNO

Di Paola Pagnanelli Una nube di denso fumo nero si alza dalle 23 di lunedì dalla sede della Ri.Mel, a Pollenza. I vigili del fuoco stanno facendo, senza soste, un lavoro enorme per spegnere le fiamme divampate all’interno di un capannone, che però rischia di cedere. Le cause del rogo sono ancora sconosciute, ma come conseguenza ieri e anche oggi sono chiuse le scuole di Pollenza, Sforzacosta, Urbisaglia e Tolentino (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri media

E’ stato effettuato un sopralluogo e, poi, sono state installate delle postazioni di monitoraggio dislocate nel territorio dei comuni di Pollenza, Urbisaglia, Tolentino e Macerata (Sforzacosta), con l’obiettivo di capire quali siano stati gli effetti del rogo cercando eventuali sostanze inquinanti nell’aria. (il Resto del Carlino)

Intorno alle 23 di lunedì sera si è sprigionato un incendio nel capannone della Rimel, azienda che si occupa dello smaltimento di rifiuti elettronici. POLLENZA Tutta Casette Verdini ieri mattina si è svegliata sovrastata da una densa nube nera e un odore pungente di bruciato. (corriereadriatico.it)

L'Agenzia ambientale ha installato 10 centraline nelle zone circostanti l'azienda per capire se il fumo sprigionato dall'incendio abbia inquinato l'aria. Viste le condizioni meteo è previsto che l'odore acre sia ancora percepito almeno per tutta la giornata di oggi. (Cronache Maceratesi)

È l'esito del vertice in Prefettura a Macerata dove è stata analizzata la situazione e controllati i dati sulla qualità dell'aria nelle zone interessate all'incendio. Resta invece la raccomandazione di non raccogliere ortaggi nelle aree Comuni di Pollenza, Tolentino, Urbisaglia, Corridonia, Colmurano e Macerata e di tenere al chiuso gli animali da cortile. (corriereadriatico.it)

Sul luogo sono impegnati 9 mezzi e circa 30 uomini dei vigili del fuoco per spegnere gli ultimi focolai all'interno della struttura, ormai in parte pericolante. (Picchio News)

E' stato aperto un fascicolo e sono in corso gli accertamenti per stabilire le cause del rogo e valutare il danno ambientale. L'idea degli inquirenti, al momento, è che il fuoco sia partito per cause accidentali di Gianluca Ginella (Cronache Maceratesi)