Giusella Finocchiaro: “La norma sull'intelligenza artificiale è un buon inizio, ma servirà altro per il diritto d'autore”

Giusella Finocchiaro: “La norma sull'intelligenza artificiale è un buon inizio, ma servirà altro per il diritto d'autore”
L'HuffPost INTERNO

Professoressa Giusella Finocchiaro, avvocato e giurista dell’Università di Bologna. Qual è la sua impressione sul disegno di legge approvato ieri in Consiglio dei ministri sull’intelligenza artificiale, almeno sulla base del testo ad ora disponibile? Tra gli interventi che più mi colpiscono ci sono le scelte in materia di governance dell’intelligenza artificiale in Italia. L’autorità – prescritta dalle norme europee – sarà costituita da due agenzie già esistenti, l’Agid e l’Acn, con compiti ripartiti. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Il testo, approvato dal Consiglio dei ministri, ha il merito di porre l’attenzione sul difficile processo di regolamentazione e controllo delle svariate potenzialità e applicazioni di questa tecnologia, la quale ha ancora molti aspetti tutti da scoprire. (Il Primato Nazionale)

Intelligenza artificiale, novità PDP studenti plusdotati: si potranno inserire esperienze in Università. Approvato il ddl sull’IA Di (Orizzonte Scuola)

SHARES Share Tweet Il Governo ha approvato nell’ultimo Consiglio dei Ministri (del 23 aprile) un disegno di legge–delega per l’introduzione di disposizioni in materia di Intelligenza Artificiale. A breve inizierà l’esame parlamentare sul testo presentato dal Ministro della giustizia Carlo Nordio. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

Il mito di un algoritmo italico: ecco la strategia del governo Meloni sull'intelligenza artificiale

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alle nuove regole in materia di intelligenza artificiale nel rinominato Ddl IA. Secondo quanto si apprende da una nota di palazzo Chigi, le norme intervengono in 5 ambiti: dalla strategia nazionale alle sanzioni penali. (QuiFinanza)

Il sottosegretario all'Editoria Barachini: "Chiunque dotato di pc e connessione può verificare che il file è integro" Il Governo punta sulla ‘filigranatura’ per la cybersecurity. Di cosa si tratta (Dire)

L'obiettivo è quello di definire l'applicazione dell'Ai Act approvato dal Parlamento Europeo ma tra le righe del documento ci sono anche tanti segnali che definiscono la via italiana a questa famiglia di algoritmi. (Fanpage.it)