Trump rifiuta di rispondere a procuratore NY su inchiesta frode

Il Sole 24 ORE ESTERI

L'ex capo dello Stato americano in questo giorno è al centro di una intensa attività legale: martedì le perquisizioni effettuate dall'Fbi nella sua tenuta di Mar-a-Lago in Florida, nell'ambito di un'indagine federale per stabilire se siano stati sottratti documenti riservati che sarebbero dovuti rimanere alla Casa Bianca dopo la fine del mandato presidenziale di Trump

"La mia grande società, e io stesso, siamo attaccati da tutte le parti" ha detto il Tycoon che spesso ha accusato il procuratore generale Letitia James, che è nera, di essere razzista. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

A questo punto se James deciderà di fare causa la decisione di tacere potrebbe rivelarsi un boomerang per Trump. La scelta di Donald Trump di invocare il V emendamento e non rispondere, per oltre 400 volte, alle domande della procuratrice di New York, lascia Letitia James davanti ad un bivio. (Il Sole 24 ORE)

Uno strumento «segno di debolezza» che l’ex inquilino della Casa Bianca aveva più volte criticato durante la campagna elettorale del 2016. «Rifiuto di rispondere alle domande in base ai diritti che sono concessi a ogni cittadino dalla Costituzione americana». (Open)

La linea difensiva di Trump è che l’ex presidente avrebbe declassificato togliendo il ’top secret’ centinaia di documenti a Mar-a-Lago. Molti leader repubblicani sono convinti che il raid dell’Fbi e l’invocazione del 5° emendamento abbiano rafforzato Trump (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Solo i mafiosi e i colpevoli", dichiarava l'ex presidente Donald Trump, da businessman a Manhattan, deprecando chi, per non rispondere agli interrogatori della magistratura, invoca il diritto costituzionale al silenzio. (la Repubblica)

L'ex presidente americano interrogato dalla procuratrice di New York Letitia James nell'ambito di un'inchiesta sulla Trump Organization ha invocato il V emendamento della Costituzione Usa e si è avvalso della facoltà di non rispondere. (L'Unione Sarda.it)

"Una volta mi è stato chiesto: 'se si è innocenti perché invocare il Quinto Emendamento?' Donald Trump non risponderà alle domande nell'ambito delle indagini del procuratore di New York Letitia James sulla sua società e sulla possibilità che abbia gonfiato il valore dei suoi asset per spuntare condizioni finanziarie migliori. (L'HuffPost)