Treni, forti ritardi per guasto su nodo Firenze: cosa è successo

Adnkronos INTERNO

L’attivazione rappresenta il primo tassello del programma di potenziamento tecnologico in corso nel nodo di Firenze, per offrire un servizio sempre più efficiente

I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana hanno risolto il guasto agli impianti che gestiscono il nodo di Firenze.

Prima gli ostacoli in linea fra Orte e Orvieto, linea Direttissima Roma - Firenze, rimossi dal personale di Rfi, e poi dei guasti tecnici nel nodo di Firenze hanno provocato forti ritardi. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Napoli, 4 dicembre 2021 – Ritardi sui treni fino a 210 minuti, viaggiatori incollati tabelloni, problemi per arrivi e partenze. Dopo il guasto verificatosi sul nodo di Firenze, nelle ultime ore stanno andando in tilt tutti i principali hub ferroviari, come è avvenuto oggi anche alla stazione Termini di Roma (Quotidiano.net)

Molti i viaggiatori che avevano scelto di partire oggi in vista del primo fine settimana di dicembre e del ponte dell’Immacolata. (tuttosalernitana.com)

"E’ una situazione assurda - dice Chiara, una studentessa che avrebbe voluto raggiungere il fidanzato nella capitale - E meno male che è sabato. Problema ribadito anche in sede istituzionale: "Basta con questo stillicidio, ci aspettiamo delle soluzioni, non solo l’analisi delle criticità. (La Nazione)

I treni precedentemente coinvolti hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 220 minuti. Tutta colpa di un software in tilt sul «nodo» di Firenze. (il Giornale)

Secondo quanto si apprende, si sono registrati ritardi di treni per i viaggiatori della Capitale fino a oltre 200 minuti. Folla in attesa alla stazione Termini di Roma a causa dei ritardi dei treni legati al guasto che si è verificato sul nodo di Firenze (Metropolitan Magazine )

In alcuni casi, i ritardi hanno sfiorato le quattro ore. Secondo l’aggiornamento delle 15.45 si registra un “maggior tempo di percorrenza fino a 200 minuti per i treni in direzione Roma e fino a 80 minuti per i treni in direzione Firenze (Imola Oggi)