Una dieta senza glutine non è salutare per i non celiaci

Scienze Fanpage SALUTE

Durante gli ultimi anni, si è assistito ad un incremento della prevalenza di celiachia, malattia determinata dalla reazione immunitaria dell'intestino al glutine. Tale aumento, tuttavia, non è in grado di spiegare la crescita esponenziale nella domanda ... (Scienze Fanpage)

Se ne è parlato anche su altri media

Solo il 29% dei celiaci che vivono nel nostro paese ha ricevuto a oggi una diagnosi corretta, a fronte delle migliaia di consumatori che seguono l'ingiustificata moda della dieta senza glutine, contro la quale l'Associazione Italiana Celiachia prende ... (Vita)

Pane, pasta, dolcini, pizza ... I prodotti gluten free, indicati per chi è celiaco, abbondano ormai sugli scaffali e tutto ciò fa piacere a chi deve seguire una dieta senza glutine. (Milano Sanita)

glutine. Esiste un disturbo che ha gli stessi sintomi dell'intolleranza al glutine e si cura allo ... (SilhouetteDonna)

Mangiare senza glutine fa dimagrire? La differenza è nei tempi di comparsa dei disturbi: brevi per la sensibilità al glutine (pochi giorni), più lunghi per la celiachia (due o tre mesi). Intorno al cosiddetto "gluten free" regna molta confusione. (ІL Cоrrіеrе dеllа Cіttà)

Modena ha una buona offerta di alimenti e di cucina senza glutine sia come negozi di alimentari che nella somministrazione; nella ristorazione collettiva, come le mense scolastiche, ospedaliere e aziendali, la fornitura di pasti per celiaci è diventata ... (Il Nuovo Giornale di Modena)

Per i celiaci evitare il glutine è l'unica terapia possibile. (Wired.it)