La nuova settimana si apre con la CANICOLA su molte regioni

MeteoLive.it INTERNO

Il caldo atroce, dalle regioni settentrionali, tenderà a spostatarsi anche al sud, che fino ad ora è stato un po' risparmiato dalle grinfie della canicola.

La prima mappa mostra le temperature al suolo previste per il pomeriggio di domani, lunedi 20 giugno:. Punte di 37° saranno possibili sulla Pianura Padana orientale.

Dopo aver flagellato l'Europa occidentale, il mostro anticiclonico che si è creato in area mediterranea tenderà a spostarsi su di noi nel corso dei prossimi giorni. (MeteoLive.it)

Su altre fonti

Temperature massime in flessione al Nord, solo in Emilia Romagna si potranno ancora toccare i 35 gradi; al Centro-Sud valori fino a 37-38 nelle aree interne, con picchi di 39-40 su Sicilia e Sardegna In particolare quella di mercoledì 22 giugno potrebbe essere una giornata a tratti nuvolosa e localmente instabile proprio sulle nostre regioni settentrionali. (METEO.IT)

Il passaggio del vortice di aria calda interesserà tutto il Paese facendo registrare temperature da record da Nord a Sud Meteo Italia, settimana rovente con temperature intorno ai 40°. (METEO.IT)

Moto ondoso in aumento nell’Adriatico centrale e meridionale e nello Ionio al largo Il caldo anomalo e l’assenza di piogge proseguiranno anche nei prossimi giorni, aggravando la drammatica siccità che sta colpendo molte delle nostre regioni, soprattutto quelle settentrionali. (METEO.IT)

Tuttavia, un flusso di correnti più instabile e di natura più fresca porta sulle aree più settentrionali del Paese lo sviluppo di qualche pioggia e temporale localmente anche intenso, come vedremo nel prossimo paragrafo. (Centro Meteo italiano)

Evoluzione meteo Lazio. MARTEDI’: ci apprestiamo ad entrare nell’apice della Canicola su Toscana, Umbria e Lazio; punte massime di questa ondata di calore che si concretizzeranno proprio nel corso della settimana tra 21 e 24 giugno. (Il Faro online)

Queste porteranno alla formazione di acquazzoni e temporali sulle Alpi, con sconfinamenti anche verso la Pianura Padana, specie su Piemonte e Lombardia. Questa potrebbe portare piogge e temporali sulle Alpi con sconfinamenti verso la Pianura Padana, mentre continuerebbe ad essere all’asciutto il resto dell’Italia (Centro Meteo italiano)