Gli Alfieri della Repubblica: Solidali e amanti dell’ambiente, ecco i giovani che ha scelto Mattarella

la Repubblica INTERNO

Altruisti, generosi, mossi da un forte senso di comunità. Ma soprattutto giovani e giovanissimi, nati dal 2000 in poi. Sono i 29 Alfieri della Repubblica scelti dal Presidente Sergio Mattarella in tutte le Regioni d'Italia, con bellissime storie di altruismo e solidarietà, molte per l'ambiente e per la cultura. Storie scovate nelle giovani vite di ragazzi che si sono prodigati ad esempio dopo le alluvioni che nel 2023 hanno colpito il Paese o che hanno saputo trasformare la passione per la scrittura o per le scienze in un "ponte" per ridurre le disuguaglianze. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell’ItcgLoperfido-Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana. (Sassilive.it)

Quando c’era Maurizio Sarri in panchina il calciatore aveva collezionato solo 1124 minuti in 40 partite, con il croato invece ne ha messi insieme 458 in solamente 7 presenze. Il giapponese dall’arrivo di Tudor è diventato una sorta di nuovo acquisto per questo finale di stagione. (Europa Calcio)

È maturo, competente. L’alfiere pensa, progetta, l’alfiere sventa, rianima, soccorre. (la Repubblica)

"Rondine mi ha insegnato a conoscermi, a guardare il mondo con lenti nuove, ad analizzare la mia terra, nella fragilità e nei punti di forza". Sofia ha una storia tutta aretina perché il lavoro che ha concretizzato nella sua città è è nato nel borgo alle porte di Arezzo dove due anni fa la ragazza (allora diciassettenne) ha frequentato il quarto anno dei liceali. (LA NAZIONE)

“Sebastiano – ha ricordato il papà – riceve questa nomina per avermi salvato la vita. PACIANO (PERUGIA) – “È una notizia bellissima e incredibile, un’emozione grandissima, tanto che ho pianto per un’ora”: Paolo Guazzeroni, al telefono con l’Ansa, ancora non riesce a realizzare che suo figlio Sebastiano di 9 anni è stato nominato alfiere della Repubblica direttamente dal presidente Sergio Mattarella (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Rivarolo Canavese Marta Camerlo è timida. È appena stata nominata Alfiere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella, ma il suo primo pensiero lo dedica «a tutte le persone fragili, a chi soffre, a chi ha bisogno di una parola di incoraggiamento, di una carezza, di conforto». (La Sentinella del Canavese)