Riconoscimento alla Gioventù: Premiazione degli Eroi Italiani come Alfieri della Repubblica

Adele Ricci, una dodicenne di Ameglia, è stata recentemente onorata con il titolo di "Alfiere della Repubblica" dal Presidente Sergio Mattarella. Il sindaco di Ameglia, Umberto Galazzo, ha espresso le sue congratulazioni personali e a nome dell'intera amministrazione comunale per il prestigioso riconoscimento.

Un riconoscimento per la gentilezza e la dedizione

Adele, guida del Gruppo scout Lunae 1, è stata premiata per la sua gentilezza e spontaneità nel dedicarsi a un compagno in difficoltà. Il suo impegno straordinario è un esempio per tutti noi.

Alfieri della Repubblica 2024: i giovani premiati

Quest'anno, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha annunciato la nomina di 29 giovani Alfieri della Repubblica, tutti nati nel nuovo millennio. Questi giovani si sono distinti per la loro solidarietà, l'impegno verso l'ambiente, la cultura, l'azione sociale e la responsabilità civica. Tra i premiati, vi sono giovani che hanno mostrato un coraggio esemplare e una dedizione incrollabile durante le alluvioni del 2023, così come coloro che hanno canalizzato la loro passione per la letteratura o le scienze nel combattere le disuguaglianze e promuovere l'equità sociale.

Un eroe in erba: Matteo Zago

Un altro giovane premiato è Matteo Zago, un residente di Bolzano. A soli otto anni, Matteo ha dimostrato una prontezza straordinaria quando suo padre ha avuto un infarto mentre era alla guida. Matteo è riuscito a fermare l'auto in movimento, salvando così la vita di suo padre. Per questo atto di coraggio, Matteo è stato premiato con l'attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica” dal Presidente Mattarella.

Questi giovani eroi rappresentano il futuro dell'Italia e sono un esempio di coraggio, dedizione e spirito di servizio per tutti noi. Le loro storie ci ricordano che, nonostante le sfide, possiamo fare la differenza nel mondo che ci circonda.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo