Oggi è il primo venerdì 17 di un anno bisestile. Ecco perché porta (forse) male

The Wam.net INTERNO

Ma perché è il primo venerdì 17 di un anno bisestile.

In greco il termine eptacaidecafobia, significa proprio paura del numero 17.

Il 17 numero porta sfortuna ha un lungo passato.

Nell’antico testamento il diluvio universale iniziò il 17.

Non solo perché è venerdì 17.

(The Wam.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’interpretazione più romantica è quella che collega l’antipatia verso il numero 17 alla propensione tutta pitagorica per la numerologia. Niente paura, dunque, perché questo venerdì 17 sarà un giorno esattamente come gli altri, con tutti gli alti e i bassi del caso. (Wired Italia)

Di venerdì morì Gesù. L’abbinamento tra 17 numero sfigato e venerdì, giorno in cui morì Gesù, potrebbe essere il motivo di connotazioni negative. Tutti gli italiani sono un po’ superstiziosi e in questa giornata di venerdì 17 si cerca di fare quanti meno affari possibili. (Proiezioni di Borsa)

Venerdì 13 e martedì 13. Nel mondo anglosassone invece, il giorno sfortunato è il venerdì 13. Cristiano Minichiello / AGF. Un cornetto portafortuna. Non è solo venerdì 17, ma il primo dell'anno e per giunta di un anno bisestile! (AGI - Agenzia Italia)

Crediamo comunque continua la proprietaria della ricevitoria - sia un cliente abituale e speriamo che la somma vinta finisca tra le mani di una famiglia che ne ha davvero bisogno».Una piccola somma investita e un grande risultato ottenuto, il tutto in una ricevitoria baciata già dalla fortuna meno di quattro anni fa. (Quotidiano di Puglia)

Venerdì 17, quindi, giorno sfortunato per antonomasia. Solo in Italia. Solo l'Italia, però, vanta la superstizione del venerdì 17. (In Terris)

Il problemino legato a venerdì 17 ha comunque un nome: eptacaidecafobia. Scritta che nel Medioevo, grazie al classico telefono senza fili con in aggiunta un alto tasso di analfabetismo, è diventata un’iscrizione molto diffusa ma confusa con il numero 17 scritto XVII. (Il Fatto Quotidiano)