Gas, tregua finita: a novembre costi +13.7% (e in un anno +63%)

News Prima ECONOMIA

Gas e bollette, rischia di esserci una brutta, bruttissima sorpresa sotto l'albero di Natale. E anche per le tasche degli italiani. Con l'abbassarsi delle temperature di questi ultimi giorni (a breve pare annunciata neve non solo nelle località d'alta quota) il costo del gas rischia di trasformarsi in un salasso. Gas, a novembre costi al rialzo e che "botta" a fine anno Si tratta di rialzi dovuti proprio all'arrivo inesorabile in tutta Europa del "generale Inverno". (News Prima)

Ne parlano anche altri media

Torna a crescere la bolletta del gas per le famiglie che preferiscono il “servizio di maggior tutela”. Secondo le comunicazioni dell’Arera, che fissa i prezzi del cosiddetto mercato tutelato, dopo il calo del mese di ottobre (-12,9%), a novembre si registra una crescita del +13,7% rispetto ad ottobre. (Wall Street Italia)

Per le famiglie con contratti nel mercato tutelato, dopo il calo di due mesi fa del 12,9%, a novembre si è registrata una crescita del 13,7%. In base al metodo di calcolo introdotto dall'Arera, la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento, applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata come media mensile del prezzo sul mercato all'ingrosso italiano (il Psv day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento. (Money.it)

ARERA ha aggiornato le tariffe del gas per i clienti sul mercato tutelato adottando il nuovo metodo di aggiornamento su base mensile introdotto a ottobre. La spesa per il gas della famiglia tipo nell'anno scorrevole (compreso tra il 1° dicembre 2021 e il 30 novembre 2022) è di circa 1.740 euro, pari al +63,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente. (Valledaostaglocal.it)

Dopo la boccata d’ossigeno dello scorso mese, la bolletta del gas per gli utenti ancora in tutela torna a salire: +13,7% per i consumi di novembre secondo l’ultimo aggiornamento dell’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente. (Il Sole 24 ORE)

Arera, l'Autorità di regolazione dell'energia, ha infatti stabilito che dal primo novembre e per tutto il mese, la bolletta del gas salirà del 13,7 per cento rispetto ai prezzi di ottobre (quando erano temporaneamente scesi del 12,9 per cento rispetto a settembre). (Prima Bergamo)

Lo comunica l’Arera. Cresce la bolletta gas per le famiglie ancora in tutela. (La Provincia di Biella)