Kazakistan, nel gelo di Nur-Sultan capitale all’oscuro della carneficina

La Repubblica ESTERI

Un regime spaventato è un regime imprevedibile.

Se si sente minacciato, risponde in modo scomposto, drastico, spesso violento.

Un regime spaventato, qual è oggi quello kazako che conta almeno 164 cadaveri per strada, tra cui tre minorenni, 2.200 feriti in ospedale e seimila persone in carcere dopo una settimana di rivolte, non esita ad annichilire la propria capitale con un coprifuoco da tempi di guerra e con l'oscuramento dell'intera Rete

(KAZAKISTAN). (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Il governo del Kazakistan aveva creduto davvero che diventare la patria dei cercatori di bitcoin fosse una grande idea. In Kazakistan la rete web non era un problema e l’energia abbondava. (Avvenire)

La situazione in Kazakistan: risorse naturali e diritti umani. L’inizio di gennaio è coinciso con il ritorno delle proteste operaie nelle industrie che nella città di Žanaozen estraggono gas e petrolio. (Osservatorio Diritti)

Secondo gli analisti, la pressione ribassista che ha investito le criptovalute in questo inizio di anno è dovuto ad alcuni macrofattori, su tutti il tapering della Federal Reserve e la situazione in Kazakistan, secondo paese al mondo nel mining di Bitcoin. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Jaran Mellerud, analista della società di criptovalute Arcane Research, stima che lo spegnimento di internet da solo potrebbe essere costato ai miner kazaki 7,2 milioni di dollari. Quando nel 2017 Denis Rusinovich fondò la società di estrazione di criptovalute Maveric Group in Kazakhstan, era convinto di aver fatto centro. (Wired Italia)

Sarebbero infatti i Bitcoin l’elemento scatenante dei rialzi nei prezzi dei carburanti che hanno acceso la scintilla della protesta. Minori sono i costi, infatti, maggiori sono i profitti. (Radio Popolare)

Per giustificare l'ordine di uccidere i manifestanti impartito alle forze di sicurezza, Tokayev ha dichiarato che i militari non avrebbero mai sparato su una folla pacifica. Alla base delle proteste, l'aumento del prezzo del gas che ha causato un aumento generale del costo della vita. (Fanpage.it)