Trump «spara» su Macron: «Ha insultato la Nato»

Corriere della Sera ESTERI

Ma ci ha pensato come sempre Donald Trump a scompigliare i piani e a lanciare i fuochi d’artificio.

È una frase dura, un’affermazione molto, molto cattiva all’indirizzo di 28 Paesi.

«Sì — ha commentato ieri Trump — solo che poi la Turchia ha risposto che quello cerebralmente morto è lui: una cosa interessante» (tiè!).

Il presidente lo ha fatto ieri in apertura di mattinata, parlando ai giornalisti nella residenza dell’ambasciatore americano a Londra: attorno alla Nato c’è «uno spirito favoloso», ha detto, «fatta eccezione per un Paese». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Macron, Johnson, Trudeau e Rutte colti in flagrante dalle telecamere a ironizzare su Donald Trump. (QUOTIDIANO.NET)

Alta tensione al vertice Nato di Londra, dove il presidente americano Donald Trump ha lasciato in anticipo il summit. Ha poi affermato di non essere preoccupato dal fatto che i suoi commenti possano avere un impatto sulle relazioni tra i due Paesi. (L'Unione Sarda.it)

Poi annulla la conferenza stampa. Johnson: "Basta liti e divisioni" Vertice per i 70 anni della Nato: "Impegno per aumento risorse" Trump attacca Trudeau: "Ipocrita, ha una doppia faccia". (Rai News)

Il filmato è stato diffuso dalla tv canadese CBC: il presidente americano non viene mai citato, ma il riferimento è sembrato a tutti palese. (Ticinonline)

Trump contro Macron. Donald Trump, sempre pronto a battere casse e a chiedere una maggiore partecipazione alle spese per la difesa, si è dichiarato amareggiato per le frasi rilasciate dal presidente francese Emmanuel Macron in un’intervista all’Economist secondo cui l’Allenza è in una situazione di “morte cerebrale”. (Business Insider Italia)

Solo tre ore di sessione di lavoro per firmare dossier già messi a punto dalle diplomazie nei mesi scorsi. Più tardi lo stesso Trump ammorbidirà i toni, anche sui dazi, ma il senso dello scontro di visioni non cambia. (AGI - Agenzia Italia)