Cannes, vince 'Triangle of sadness' del danese Ostlund - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE CULTURA E SPETTACOLO

L'iraniana Zar Amir Ebrahimi è stata invece premiata come miglior attrice in 'Holy Spider',

'Le otto montagne' dei belgi Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen, tratto da libro di Paolo Cognetti e interpretato da Luca Marinelli e Alessandro Borghi ha vinto il premio della giuria ex aequo Park Chan-Wook, regista di 'Decision to Leave', ha ricevuto il riconoscimento per la miglior regia.

Song Kang-Ho, protagonista di 'Parasite' premitato a Cannes tre anni fa, è stato scelto come miglior attore per la sua interpretazione in 'Broker', del regista giapponese Hirokazu Kore-eda'. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

(askanews) – Alla 75esima edizione del Festival di Cannes ha vinto la Palma d’oro “Triangle of Sadness” di Ruben Ostlund, satira su ruoli sociali e di classe. Cannes, Palma d’Oro a Ostlund e giuria premia “Le otto montagne”. (Agenzia askanews)

Cannes La Palma del compromesso. Una giuria generosa ma incapace di individuare una linea coerente offre per la seconda volta in cinque edizioni il massimo riconoscimento al regista svedese Ruben Östlund (Corriere del Ticino)

Più che mai abbiamo visto molto cinema d’autore che in realtà è cinema mainstream, o meglio un ibrido prima schifato e oggi abbracciato dai grandi festival. Il resto del palmares, come già scritto, va sul sicuro, sul classico intramontabile, sul “sicuramente d’autore” invece di riconoscere che il concetto di cinema d’autore sta cambiando e oggi è anche altro. (BadTaste.it Cinema)

Spesso i film delle manifestazioni legati alla settimana arte non trovano distribuzione nei singoli Paesi e li si può vedere solo durante l’evento. opo aver sfrecciato sui cieli del Festival di Cannes, “Top Gun: Maverick” vola alto al box office con incassi record da oltre 357 milioni nel mondo (e oltre 3 in Italia). (leggo.it)

Tutto è nato l'anno scorso quando una sessantina di comuni siciliani si è unita nell'Associazione Borghi dei Tesori, sotto l'egida delle Vie dei Tesori, e ha fatto nascere il primo Festival dei borghi. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Palma d'oro per il miglior cortometraggio a The water murmurs di Jianying Chen. Questi gli altri premi della 75ª edizione del Festival: Grand prix ex aequo a Close di Lukas Dhont e a Stars at noon di Claire Denis. (l'Adige)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr