Google, dall'Antitrust accuse di abuso di posizione dominante

Webnews.it ECONOMIA

L’accusa dell’Antitrust. Come riportato dall’ANSA, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato contesta il fatto che Google controllerebbe gran parte del mercato della pubblicità online grazie anche alla sua posizione dominante su larga parte della filiera digitale.

Tra le più tradizionali forme di pubblicità online, il display advertising è lo spazio a pagamento che i siti web mettono a disposizione per la promozione di un prodotto o servizio, all’interno di quattro categorie principali, ovverosia Banner e buttons, Pop-up e pop-under. (Webnews.it)

La notizia riportata su altri media

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Google ipotizzando un abuso di posizione dominante. Per importanza, la raccolta pubblicitaria online costituisce, in termini di valore, la seconda fonte di ricavi del settore dei media. (Il Domani d'Italia)

E' quanto fa sapere un portavoce di Google commentando l'istruttoria aperta dall'Antitrust. Google: Indagine Antitrust su cambiamenti requisiti Gdpr. di fct. Milano, 28 ott. (LaPresse)

L’Antitrust accende un faro su Google ed apre un’istruttoria per verificare se il colosso USA, nell’utilizzare i dati per l’advertising online, non crei ostacoli alla concorrenza. (Notizie - MSN Italia)

«Condotte commerciali - insiste l’autorità - non replicabili, suscettibili di ostacolare i propri concorrenti non integrati e di mantenere e rafforzare ulteriormente il proprio potere di mercato». (Notizie - MSN Italia)

Si pensi che Google dispone di molteplici strumenti che consentono di carpire il profilo dei soggetti cui indirizzare i messaggi pubblicitari. (DailyNews 24)

"La pubblicità digitale aiuta le aziende a trovare clienti e supporta i siti web e i produttori di contenuti che le persone apprezzano. (QUOTIDIANO.NET)