Alitalia: il nuovo piano industriale riduce gli aerei ei dipendenti

The Italian Times ECONOMIA

Si punta ad una soluzione di compromesso che vede la vendita diretta del ramo Volo di Alitalia alla newco ITA – Italia Trasporto Aereo e tre bandi di gara per l’handling, la manutenzione e il programma fedeltà MilleMiglia

La nuova Alitalia volerà con 45 - 47 aerei e 4.500 – 4.900 dipendenti. Il 2 marzo scorso si è tenuto il Consiglio di Amministrazione di Alitalia per discutere la nuova bozza del business plan, che rivede al ribasso tutti i numeri presentati a fine dicembre 2020 a causa della pandemia mondiale da Covid-19 che ha lasciato a terra molti aerei decretando la crisi dell’intero Settore Trasporti Aereo. (The Italian Times)

Su altri giornali

Salvare Alitalia a tutti i costi, o quasi. L’Alitalia di Fabio Lazzerini acquisirà direttamente dall’amministrazione straordinaria di Alitalia tutto l’asset aviation. (FinanzaLive)

Non è ancora chiaro però a quali condizioni e quanti di questi aerei saranno presi o ceduti dalla vecchia Alitalia. C'è infine da stabilire a quale prezzo cedere gli asset Alitalia a Ita. (la Repubblica)

Ma bisogna mettere Ita nelle condizioni di poter operare nel mercato. L’ipotesi di una compagnia con 40-50 aerei ci lascia perplessi, se dobbiamo inserire la compagnia nel mercato deve poter competere con gli altri vettori”. (LaPresse)

Roma, 5 mar. (LaPresse)

Meno aerei e personale Ita rivede il piano industriale, alla luce dei nuovi scenari di mercato in cui le previsioni di ripresa del traffico sono nuovamente al ribasso. Nuova Alitalia-Ita: il vettore si restringe. (Travel Quotidiano)

Milano, 5 mar. (LaPresse)