Da incubo! Fisco italiano tra i peggiori dei paesi OCSE, meglio solo di Francia e Polonia

Sputnik Italia ESTERI

The least competitive tax codes in the @OECD:. . The worst tax codes in the OECD:. . 32.

Per ogni paese la Tax Foundation ha esaminato 40 parametri per tracciare la sua graduatoria.

L’Italia si è invece posizionata soltanto alla 34sima posizione della classifica, davanti soltanto a Polonia e Francia.

Tax Foundation, centro di ricerca sul fisco non profit, boccia il sistema fiscale dell’Italia: è il terzo meno competitivo tra i paesi dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse). (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Bambine e bambini che si vedono strappata di mano, spesso irrimediabilmente, la possibilità di costruirsi il futuro che sognano e al quale hanno pieno diritto. (insalutenews)

Un di Caritas Italia, formulato grazie ai dati forniti dall’Istat, sottolinea che nel nostro Paese ci sono circa 5 milioni di individui in stato di povertà assoluta: si tratta dell’8,4% della popolazione. (Buongiorno Slovacchia)

In primo piano, le condizioni di vita dei bambini. I dati rivelano che in Italia la situazione è più grave della media Ocse, con un bambino su 6 in condizioni di disagio. (CEInews)

editato in: da. (Teleborsa) – Revisione al rialzo da parte dell’OCSE delle stime di crescita dell’Italia nel 2019 e conferma delle previsioni per il 2020, con una marginale accelerazione nel 2021, anche se in Italia “la crescita resta debole sullo sfondo di una bassa fiducia”. (QuiFinanza)

Hanno segnato un rimbalzo il Regno Unito (+0,3%) e la Germania (+0,1%), dopo avere segnato -0,2% nel secondo trimestre. Un bambino su sette nei Paesi dell'area Ocse vive in povertà: è quanto emerge dal rapporto Ocse “Cambiare le probabilità per i bambini vulnerabili: costruire opportunità e resilienza”, da cui emerge che dalla crisi del 2008 la condizione infantile è peggiorata in due terzi dei Paesi Ocse. (Sky Tg24 )

I dati sono diffusi dall'Ocse alla vigilia del 30° anniversario della Convenzione Onu dei diritti di infanzia e adolescenza. Il dato peggiore in Cina, 30% di bambini poveri; il migliore in Danimarca (2,5%). (Rai News)