Davide Iacovoni, MEF: Il BTP Italia é innovativo, semplice e popolare

Borsa Italiana ECONOMIA

Questo rende il BTP Italia un prodotto ideale anche per chi è abituato a gestire in autonomia i propri investimenti con il trading online.

Il BTP Italia è il titolo di Stato pensato per i piccoli risparmiatori con rendimento legato all'inflazione e con doppio premio fedeltà.

Al via la diciasettesima edizione del BTP Italia, lo strumento che protegge dall’inflazione, in emissione dal 20 a 23 giugno 2022. (Borsa Italiana)

Ne parlano anche altre fonti

Nel dettaglio il Tesoro ha collocato la prima tranche del BTp scadenza 30/05/2024 per un importo pari a 4 miliardi di euro a fronte di una domanda complessiva pari a 6,33 miliardi di euro e con un rapporto tra domanda e offerta pari a 1,58. (Il Sole 24 ORE)

Il superamento di questa zona potrebbe fornire una dimostrazione di forza. Nella seduta di giovedì il Btp future (scadenza settembre 2022) ha compiuto un veloce recupero ed è risalito oltre i 122,60 punti. (Milano Finanza)

La seconda fase, che si è svolta nell'arco di 2 ore durante il quarto giorno del collocamento, ha visto un controvalore complessivo domandato interamente accolto, pari a 2.179,498 milioni di euro. Nel dettaglio, nei primi tre giorni di offerta dedicata al retail la domanda è arrivata a 7,26 miliardi (3,41 miliardi di euro con 88.590 contratti il primo giorno, 2,45 miliardi di euro con 74.415 contratti il secondo e 1,40 miliardi di euro con 48. (Teleborsa)

Tanto basta per far parlare gli analisti didal momento che oggi, rispetto a due anni fa quando la principale preoccupazione del mercato riguardava la possibile deflazione, ci sarebbero tutte le ragioniper investire su un bond indicizzato all'inflazione. (Borsa Italiana)

Prodotti finanziari indicizzati all’inflazione sono stati chiesti a gran voce anche dalla Consob, sponsorizzando in modo molto diretto i Btp di nuova emissione. Forse non è questione soltanto di fiducia e non soltanto nei confronti del debito pubblico (ilGiornale.it)

Risparmi degli italiani lontani dal debito pubblico. Definirlo flop o meno non importa. Cambiano i nomi, non i risultati: i risparmi degli italiani non prendono la via del debito pubblico. (InvestireOggi.it)