Allerta Meteo, enorme Ciclone flagella l’Europa e incombe sull’Italia: sarà un mercoledì da incubo per il forte maltempo al Nord

MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Un enorme ciclone posizionato sul Mare del Nord, tra Regno Unito e Paesi Bassi, sta condizionando in modo estremo il meteo in Europa di oggi, martedì 9 aprile 2024. Le temperature sono elevatissime nei settori centro-orientali del Continente, ma anche nei Paesi Baltici e Scandinavi: gli ultimi dati dei termometri sono clamorosi con +27°C a Varsavia e Belgrado, +26°C a Vilnius, +25°C a Praga e Kiev, +24°C a Bucarest, +23°C a Riga, +18°C a Stoccolma e Copenaghen, +17°C a Trondheim, +16°C a Tallin, +15°C a Helsinki e Tampere, addirittura +12°C a Bodø nel Circolo Polare Artico (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre testate

FOGGIA – Due giorni di pioggia sull’Italia in un quadro meteo che oggi e domani cambia rispetto al weekend appena trascorso. Dal caldo anomalo alla grandine (anche neve sulle Alpi), poi sarà di nuovo anticiclone africano con un mese di aprile travestito da giugno. (StatoQuotidiano.it)

La primavera è una stagione caratterizzata da una notevole​ variabilità meteo, ‌e l’Italia in questi giorni ne⁤ è un esempio lampante. Attualmente, il Paese è interessato da un’ondata di calore‍ di origine​ africana che ⁢ha ​determinato un innalzamento⁣ delle temperature ben oltre le medie stagionali. (Tempo Italia)

I contrasti termici innescati dall’intrusione d’aria fredda favoriranno fenomeni temporaleschi anche di una certa intensità, con rischio grandine. Questo evento meteo porterà un significativo ⁣abbassamento‌ delle temperature, riportandole ‌a valori più consoni ‍al‌ periodo autunnale. (Meteo Giornale)

Dopo aver portato per alcuni giorni di tempo stabile e caldo anomalo, l’alta pressione africana sta cedendo sotto la spinta di una perturbazione atlantica (la numero 2 di aprile) che attraverserà le nostre regioni fra oggi e mercoledì, seguita da una massa d’aria fresca responsabile di un tracollo delle temperature inizialmente al Nord-Ovest e poi, tra mercoledì e giovedì, anche nel resto d’Italia, con valori anche sotto la media in alcune aree. (METEO.IT)

Ci stiamo avviando ormai verso il cuore della primavera ed è sempre più facile imbattersi in improvvisi sbalzi di temperatura grazie alle prime ondate di caldo estive e gli ultimi sussulti freddi invernali. (Meteo Italia)

Ci stiamo lasciando alle spalle un periodo caratterizzato da condizioni meteo instabili, che hanno avuto come principale teatro le regioni settentrionali del Bel Paese, mentre è già alle porte una nuova fase di bel tempo e clima mite. (Meteo Italia)