Cambiamenti climatici in Italia: dall'ondata di calore ai temporali

La primavera è una stagione di notevole variabilità meteorologica, e l'Italia ne è un esempio lampante in questi giorni. Attualmente, il Paese è interessato da un'ondata di calore di origine africana che ha determinato un innalzamento delle temperature ben oltre le medie stagionali. Tuttavia, questo periodo di caldo intenso sta per concludersi.

L'arrivo di un fronte temporalesco

Tra il 9 e il 10 di Aprile, il Nord Italia si prepara ad affrontare un fronte temporalesco proveniente dal Nord Europa. L'instabilità atmosferica che pervade il Mar Mediterraneo nasce dall'irruzione di correnti fredde originarie della Francia. Questo fenomeno, inducendo la formazione di un vortice ciclonico in alta quota, si trova a confrontarsi con una barriera anticiclonica posizionata a est. Questo scenario costringe il vortice a dirigersi verso meridione, prevedendosi il suo arrivo in Algeria entro il prossimo giovedì.

Mercoledì: maltempo intenso

Subito dopo la fase di maltempo caratterizzata da scrosci di pioggia e temporali che ci attende specialmente al Nord tra Martedì 9 e Mercoledì 10 Aprile, l'atmosfera è destinata a subire una nuova metamorfosi per l'arrivo di un poderoso anticiclone che ci farà tornare in una situazione di caldo anomalo, ancora più incisiva rispetto a quella vissuta nello scorso weekend.

Un piccolo, ma insidioso vortice ciclonico, proveniente dalle coste francesi, si sta dirigendo proprio in queste ore verso la Sardegna, convogliando un fronte perturbato che comprometterà il quadro meteorologico anche per buona parte della giornata di Mercoledì 10 Aprile al Nord e in particolare sui settori centro-orientali, dove rovesci e temporali insisteranno verosimilmente fino al tardo pomeriggio o fino alle prime ore della sera.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo