Scambio di vaccini: Astrazeneca invece di Pfizer a due 23enni

Virgilio Notizie ECONOMIA

Scambio di vaccini: Astrazeneca invece di Pfizer a due 23enni A Imperia a due ragazze di 23 anni sono state somministrate dosi di vaccino Astrazeneca al posto di Pfizer. Nel pomeriggio di giovedì 17 giugno, al Palasalute di Imperia, sono state somministrate dosi di vaccino anti-Covid di Astrazeneca al posto di Pfizer a due ragazze di 23 anni.

Come riporta l’agenzia ‘Adnkronos’, ad accorgersi di quanto accaduto è stata una delle due ragazze, che ha notato sulla ricevuta di prima dose l’etichetta Astrazeneca. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri media

L’azienda sanitaria esprime rammarico per l’accaduto e informa di aver immediatamente avviato tutte le verifiche per accertarne le cause e le eventuali responsabilità", questo quanto afferma in una nota l’Asl 1 relativamente all’errata somministrazione a due ragazze del vaccino Astrazeneca (anziché Pfizer) Dosi di Astrazeneca sono state somministrate al posto di Pfizer a due ragazze di 23 anni. (Corriere dell'Umbria)

Il sito locale Imperiapost ha raggiunto una delle due ragazze, che ha dichiarato come un momento tanto atteso nelle scorse settimane sia diventato " un incubo " Ad accorgersi dell'errore sono state proprio le due giovanissime, che quando hanno ricevuto il certificato di avvenuta somministrazione della prima dose si sono rese conto che era stato loro iniettato il vaccino AstraZeneca invece di quello Pfizer (il Giornale)

E' successo ieri pomeriggio al Palasalute di Imperia. Ad accorgersi di quanto accaduto una delle due, che ha notato sulla ricevuta di prima dose l'etichetta AstraZeneca. (Adnkronos)

Scambio di vaccini a Imperia: dosi di vaccino anti-Covid di AstraZeneca sono state somministrate al posto di Pfizer a due ragazze di 23 anni. Al momento le loro condizioni sono buone e sotto osservazione. (Imola Oggi)

Per Sars-CoV-2 la combinazione dei due vaccini sfrutta le peculiarità di ciascuno dei due: AstraZeneca genera linfociti T (killer) che attaccano le cellule infettate dal virus per poi distruggerle; i vaccini a mRna invece provocano soprattutto una risposta anticorpale", avverte. (iLMeteo.it)

Entrambe, infatti, hanno ricevuto per errore la dose di vaccino che, secondo il Comitato Tecnico Scientifico (CTS), è riservato a persone sopra i 60 anni. (BlogSicilia.it)