Astrazeneca, Ema: contattare il medico se presenti sintomi. Ecco quali sono

Gazzetta del Sud ECONOMIA

Se nota la comparsa di qualsiasi effetto indesiderato non menzionato in questo foglio illustrativo, informi il medico, il farmacista o l'infermiere

Ecco le nuove indicazioni pubblicate dall'Ema a proposito del vaccino Astrazeneca (Vaxzevria) e dei rarissimi sintomi.

«Le persone che hanno ricevuto il vaccino devono cercare immediatamente assistenza medica se sviluppano sintomi di combinazione di coaguli di sangue e piastrine basse». (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri giornali

Negli over 80 ci sono 18.241 molisani che hanno ricevuto la prima dose e 12.257 anche la seconda. Solo 2 i vaccini di AstraZeneca somministrati oggi al PalaUnimol di Campobasso, mentre sono proseguite le immunizzazioni con gli altri sieri disponibili. (isnews)

Quindi di fatto 1,5 su un milione tra i 20 – 29 anni rischia di morire per una trombosi da vaccino. Quindi il rischio di non farcela alla malattia risulta 22 volte superiore a quella di non superare la somministrazione del vaccino. (BrindisiReport)

Questo vaccino viene proposto ad un'ampia fascia di età, cioè persone che lavorano, si prendono carico dei nipoti aiutando i figli, accudiscono genitori ultraottantenni, alcuni invalidi anche gravi, fanno volontariato, insomma una fascia di popolazione che viene considerata trave portante della comunità e che a mio avviso doveva essere super-super protetta. (ForlìToday)

Anche la Toscana sospende ufficialmente le vaccinazioni di AstraZeneca per tutti gli under 60. Restano confermati, da inizio maggio, 84 giorni dalla prima dose, i richiami di chi era stato vaccinato a febbraio, anche sotto i 60 anni (Corriere Fiorentino)

Nord America. Stati Uniti. Gli Stati Uniti non hanno bisogno del vaccino AstraZeneca contro il Covid-19, ma ciò "non rappresenta un'accusa" nei confronti di questo prodotto. Una prima dose di AstraZeneca è stata somministrata a quasi 600mila, ha ricordato il ministro. (La Repubblica)

86 sono quindi i casi ufficialmente segnalati, su un totale di circa 25 milioni di persone che hanno ricevuto il vaccino. AstraZeneca: quanti i casi di trombosi? (Money.it)