Il bilancio non torna: in Ue si prepara lo scontro tra istituzioni

L'HuffPost ESTERI

Per esempio, il piano del Consiglio aumenta i fondi per l’Erasmus che passano da 13,9 miliardi del bilancio attuale a 21,2 miliardi.

Oggi, Siegfried Muresan, vicepresidente dei Popolari, boccia la proposta di Michel: “Non tiene conto di tutte le richieste del Parlamento europeo.

Sul bilancio pluriennale dell’Unione Europea per il periodo 2021-27 si paventa uno scontro tra il Consiglio europeo, cioè i paesi membri, e l’Europarlamento, la Camera dei rappresentanti eletti direttamente dai cittadini dell’Unione. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

Bruxelles ritiene che la Brexit aprirà un buco da 10 miliardi di euro l’anno nel Bilancio UE, poiché il Regno Unito era il secondo contribuente dopo la Germania, con un contributo di oltre 50 miliardi di euro alla spesa 2014-2020. (Polimerica.it)

“Il progetto di rilancio dell’Unione europea non sarebbe credibile con un bilancio pluriennale limitato a poco più’ dell’1% del prodotto interno lordo degli Stati membri. Alla luce dei contatti svolti nei giorni scorsi, riteniamo che sarà negativa anche la reazione del governo italiano” ha puntualizzato il presidente di Confagricoltura. (Agricultura.it)

"Siamo a cifre che non si discostano dalla proposta della presidenza finlandese sulle quali il Parlamento europeo si è già espresso con chiarezza e a larghissima maggioranza", sottolinea Sassoli. (LaPresse)

Questa la proposta fatta dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in vista del Consiglio straordinario del prossimo 20 febbraio nel quale i capi di Stato e di Governo cercheranno di trovare un accordo all’unanimità. (QuiFinanza)

– La proposta del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, per il bilancio dell’Ue 2021-27 è di avere l’1,074% del Pil dell’Unione, pari a 1.094,8 miliardi di euro. “Abbiamo discusso di una serie di temi, compreso del budget Ue – spiega Rutte -. (Firenze Post)

Il progetto di rilancio dell'Unione Europea "non sarebbe credibile con un bilancio pluriennale limitato a poco più dell'1% del Pil degli Stati membri. Lo afferma il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, in vista della riunione del Consiglio europeo in programma il 20 febbraio. (Yahoo Finanza)