È morto Charles Geschke, inventore del formato Pdf e fondatore di Adobe

Il Riformista ECONOMIA

We’re deeply saddened to share that our beloved co-founder, Dr. Chuck Geschke, has passed away.

Chiunque abbia un computer, ma anche un semplice smartphone, ha almeno una volta aperto un file in formato Pdf, acronimo di Portable Document Format.

Charles ‘Chuck’ Geschke, co-fondatore della società di software Adobe Inc.

Nel 2009, il presidente Barack Obama ha conferito a Geschke e Warnock la National Medal of Technology

che ha contribuito a sviluppare la tecnologia del Pdf, è morto a Los Altos, nella baia di San Francisco, stando a quanto riferito dalla società. (Il Riformista)

Su altri giornali

Geschke ha contribuito a trasformare Geschke da una startup ad una delle più grandi aziende del mondo. Si è spento a 81 anni Charles Geschke, co-fondatore insieme a John Warnock, di Adobe e noto per essere, tra le altre cose, il creatore del formato PDF. (macitynet.it)

Geschke viveva a Los Altos nella baia di San Francisco e, stando a quanto riferito dalla società, è mancato venerdì. Nel 2009, il presidente Barack Obama ha conferito a Geschke e Warnock la National Medal of Technology. (La Tribuna di Treviso)

Ad oggi, per noi, il Pdf è ancora causa di gioie e dolori, paura e delirio. Alla fine del 1992, quando la compagnia lo presentò per la prima volta insieme al nuovo marchio Acrobat alla fiera commerciale COMDEX, “Camelot” era diventato il Pdf. (Rivista Studio)

È con profonda tristezza che condivido la scomparsa, all’età di 81 anni, del nostro amato co-fondatore Dr. Chuck Geschke, capace di tracciare un solco indelebile nella nostra azienda e nel mondo. Charles Geschke, co-fondatore Adobe, morto a 81 anni. (Punto Informatico)

Geschke è stato Coo di Adobe dal dicembre del 1986 a luglio del 1994 e presidente da aprile 1989 ad aprile 2000 quando andò in pensione. È stato presidente del Cda con Warnok da settembre del 1997 fino a gennaio del 2017 e membro del board fino all'aprile 2020. (Il Messaggero)

Secondo quanto riferito dalla compagnia, Geschke, che viveva nel sobborgo di Los Altos nella baia di San Francisco, è morto venerdì. "Questa è una perdita enorme per l'intera comunità Adobe e l'industria tecnologica, per la quale è stato una guida ed un eroe per decenni", ha scritto il CEO di Adobe Shantanu Narayen in un'e-mail ai dipendenti dell'azienda (Tuttosport)