Il 2019 è stato il secondo anno più caldo mai registrato dopo il 2016

Ohga! ESTERI

La temperatura media globale è cresciuta di oltre un grado Celsius rispetto alla fine del XIX secolo con conseguenze drammatiche.

Sulla base dell’esame dei dataset internazionali sul clima, l’agenzia meteorologica delle Nazioni Unite (Wmo) è giunta alla conclusione che il 2019 è stato il secondo anno più caldo mai registrato dal 1880.

Ebbene, il 2019 è stato il secondo anno più caldo mai registrato dal 1880, anno dal quale cominciamo ad avere dati affidabili sulla temperatura del pianeta. (Ohga!)

La notizia riportata su altri giornali

I dati pubblicati di recente dal NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), non sono per niente positivi e indicano come il 2019 abbia raggiunto una temperatura globale della superficie terrestre ed oceanica di +0.98°C rispetto alla media. (MeteoGiuliacci)

gennaio 2020 (WAM) - L'anno scorso è stato il secondo anno più caldo mai registrato, l'Organizzazione Meteorologica Mondiale, OMM, ha confermato mercoledì. Solo il 2016 è stato più caldo, a causa di un fortissimo El Niño che provoca riscaldamento, combinato con un cambiamento climatico a lungo termine. (WAM Italian)

I più scettici potrebbero sostenere che i metodi di misurazione sono cambiati negli anni, così come le ubicazioni delle stazioni climatiche, e l’interpretazione delle medie di anno in anno potrebbero rivelare quindi delle incertezze. (Galileo)

Speriamo che questi effetti suscitino un’azione più drastica e proattiva da parte dei governi e delle società . Il NAOO ha recentemente scoperto che il 2019 non è stato solo il secondo anno più caldo mai registrato, ma è stato anche il secondo più umido , grazie alle inondazioni storiche e agli uragani estremi. (Tecnoandroid)

E per i prossimi decenni, alimentato da livelli record di gas serra che intrappolano il calore nell’atmosfera“. richiamando l’allarme lanciato nel novembre scorso dal rapporto “Emission gap 2019” dell’Agenzia per l’ambiente dell’Onu secondo cui le emissioni di gas serra sono aumentate dell’1,5% all’anno nell’ultimo decennio. (Velvet Mag)

Fonte dati rapporto ncdc.noaa.gov Anomalie positive, sono state riscontrate in Europa centrale, Asia, Australia, Africa meridionale, Madagascar, Nuova Zelanda, Nord America e Sud America orientale. (Rete Meteo Amatori)