G7, Paesi pronti a bloccare esportazioni di oro russo: chi lo ha deciso e cosa succede

Sky Tg24 INTERNO

Mosca ha una delle riserve auree più grandi del mondo, con un valore stimato di oltre 140 miliardi di dollari.

Primi acquirenti le banche commerciali russe, che lo inviano ai raffinatori prima di venderlo all’estero. Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia

IPA/Fotogramma. Una mossa non da poco, visto che il metallo aureo è la seconda fonte più alta di reddito da export per la Federazione, che ne produce il 10% mondiale. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

- ROMA, 27 GIU - Il prezzo dell'oro sale sulle notizie in arrivo dal G7 in Germania, dove 4 grandi Paesi (Usa, Canada, Giappone e Regno Unito) si sono detti pronti a bandire il metallo prezioso proveniente dalla Russia. (Tiscali Notizie)

Oro ora dirottato verso est. Dal 24 febbraio, giorno dell'invasione dei militari russi in Ucraina, le esportazioni di oro russo verso l'Occidente sono in gran parte cessate Negli ultimi anni, la maggior parte dell'oro russo è stato inviato in Gran Bretagna, il più grande centro di commercio e stoccaggio di lingotti al mondo. (Milano Finanza)

Di fronte al "brutale" attacco, ha detto il padrone di casa, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, occorre che gli alleati "stiano uniti e sostengano gli ucraini nella difesa del loro Paese". Gli investimenti, ha sottolineato Biden, riguarderanno tra l'altro "sviluppo sostenibile, energia, stabilità globale, connettività, salute, parità di genere" (Tiscali Notizie)

Solo gli Stati Uniti promettono di "mobilitare" circa "200 miliardi di dollari" per questo programma. "Con i partner del G7, puntiamo a mobilitare 600 miliardi di dollari entro il 2027 per gli investimenti infrastrutturali globali", ha dichiarato la Casa Bianca poco prima del discorso con cui Biden ha presentato la proposta al vertice delle sette nazioni nel sud della Germania. (RSI.ch Informazione)

Ridurremo ulteriormente i ricavi delle esportazioni russe adottando misure appropriate per ridurre ulteriormente la dipendenza dall'energia russa'. E' quanto indicano le conclusioni del G7 sull'Ucraina e la risposta dei paesi industrializzati alla Russia. (Il Sole 24 ORE)

Zelensky in videoconferenza: "Intensificarle". I leader riuniti a Elmau, Germania, continuano a lavorare su nuove misure che colpiscano l'economia russa. (Sky Tg24 )