Bce: ricalibra programma di acquisti Pepp

Fondionline.it ECONOMIA

Il Capo economista della Bce, Philip Lane, ha detto di vedere il Pepp come un'assicurazione contro il rischio di ribasso dell’economia.

Il meeting di settembre del Consiglio direttivo della Bce non ha riservato particolari sorprese, compreso il ‘ritocco’ al Pepp, spiegato dall’Istituto come la conseguenza di un quadro pandemico non più d’emergenza.

Ciò significa, secondo Tomasz Wieladek, International Economist di T. (Fondionline.it)

Ne parlano anche altri media

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 17 set - Un possibile aumento dei tassi gia' nel 2023, un anno prima del previsto. Cop. (RADIOCOR) 17-09-21 12:47:40 (0270)EURO 3 NNNN (Borsa Italiana)

Il web scatenato. Le dichiarazioni del capo della BCE hanno fatto scalpore nella community crypto, che su Twitter si è scatenata. Ascolta qui download. La presidente della BCE Christine Lagarde ha dichiarato apertamente che Bitcoin e le criptovalute non sono una valuta. (Cryptonomist)

La Lagarde ha confermato invece che la BCE intende proseguire sulla strada dell’euro digitale, visto l’interesse dei clienti delle banche per questi strumenti, con l’obiettivo di offrirlo ai consumatori come alternativa al cash (Farodiroma)

Le crypto sono un pericolo e la gente non dovrebbe investirci con tanta disinvoltura. Tutte le banche centrali le temono. Discorso completamente diverso quello dell’euro digitale che sarà emesso e garantito dalla stessa BCE. (iLoveTrading)

Anche nel medio termine, che importa soprattutto perchè siamo particolarmente preoccupati sulle aspettative di inflazione "Dunque - ha continuato Lagarde - invece di avere quel complicato 'inferiore, ma vicino al 2%', frase un po' incerta e confusa, abbiamo deciso di scegliere qualcosa di più diretto, semplice: un 2% simmetrico". (Yahoo Finanza)

Secondo Lagarde il problema è che questi strumenti non possono essere trattati come un mezzo di scambio perché sono asset finanziari a tutti gli effetti. “Le criptovalute non sono valute, punto e basta”: così il governatore della Banca Centrale Europea ha commentato la crescente popolarità di bitcoin ed ethereum. (Investire.biz)