Hong Kong, bocciato il ricorso di Joshua Wong: il giovane attivista non verrà in Italia

Open ESTERI

Al ritorno dal viaggio negli Stati Uniti, Wong è stato arrestato nuovamente e definito un «traditore» dalla Cina.

Uno dei volti più noti dei moti di protesta di Hong Kong, il ragazzo sarebbe dovuto atterrare a Milano dove era atteso per un incontro alla fondazione Feltrinelli. Joshua Wong non potrà venire in Italia.

«Ci opponiamo al tentativo di fornire piattaforme o di creare le condizioni per le attività indipendentiste di Hong Kong», aveva dichiarato il ministro degli Esteri cinese, Geng Shuang. (Open)

Ne parlano anche altri media

La governatrice di Hong Kong si è detta “molto preoccupata per la pericolosa situazione” del Politecnico assediato dalla polizia, puntando ad avere “una soluzione pacifica” per superare lo stallo. Intanto, sempre l’Alta Corte di Hong Kong ha respinto il ricorso di Joshua Wong, attivista di punta pro-democrazia, contro la richiesta di espatrio per un viaggio in Europa a causa del pericolo di fuga. (L'Opinione)

Posiziona il player nel punto in cui vuoi avviare la selezione e poi premi la spunta di Inizia. Puoi selezionare il secondo in cui puoi far terminare il contenuto che vuoi condividere. (Radio Radicale)

Posiziona il player nel punto in cui vuoi terminare la selezione e poi premi la spunta di Termina. Condividi. Inizia. Puoi selezionare il secondo di avvio del contenuto che vuoi condividere. (Radio Radicale)

Alla fine è andata come deciso da Pechino: Joshua Wong, uno degli attivisti più simbolici delle proteste senza leader di Hong Kong, non verrà in Europa, e dunque nemmeno in Italia. Wong doveva essere protagonista di un viaggio europeo nel quale avrebbe toccato anche Roma e Milano, per un incontro organizzato il 27 novembre dalla Fondazione Feltrinelli (Formiche.net)

La dominazione britannica finì solo nel 1997, dopo più di 150 anni, quando Hong Kong venne formalmente riconsegnata alle amorevoli cure della “mamma Cina”. Beh, si dà il caso che la situazione sia anche più strana di così, ma andiamo con ordine e cominciamo con una breve introduzione storica. (BergamoNews.it)

Puoi selezionare il secondo in cui puoi far terminare il contenuto che vuoi condividere. Copia tutto il codice e incollalo all'interno del contenuto del tuo sito. (Radio Radicale)