Stromboli, il vulcano non si ferma e la lava raggiunge il mare. La Protezione Civile: «Allerta arancione»

Open INTERNO

A Stromboli il vulcano non smette di eruttare. Dopo l’onda di tsunami provocata nel pomeriggio di ieri, 4 dicembre, a causa del crollo di una parte del costone dalla Sciara del Fuoco, il gigante siciliano è ancora sveglio dal suo cratere nord, lo stesso dal quale poche ore si sono generati diversi flussi piroclastici. La lava al momento sta percorrendo la stessa Sciara, raggiungendo la linea della costa e quindi il mare con un flusso che gli esperti definiscono «ben alimentato». (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Arrivano altre spettacolari immagini aeree dell’eruzione di Stromboli, realizzate da un aereo della Guardia Costiera che ha sorvolato il vulcano durante l’eruzione nel tardo pomeriggio di ieri. Le immagini sono state realizzate dal “Manta” ATR 42 della Base Aeromobili di Catania. (MeteoWeb)

Redazione 3BMeteo Vuoi conoscere se e quando pioverà nella tua zona? Scopri la sezione dedicata alle mappe pluviometriche > > Qui. (3bmeteo)

Prosegue a Stromboli l'emissione di lava dal cratere nord del vulcano, lo stesso dal quale ieri si sono generati diversi flussi piroclastici, il più consistente dei quali ha generato un'onda di tsunami, alta un metro e mezzo. (l'Adige)

Attivata anche la fase operativa di preallarme. Dopo lo tsunami di ieri, seguito alle esplosioni del vulcano, oggi la Protezione Civile ha alzato il livello di allerta per le eruzioni da giallo ad arancione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Anche oggi prosegue a Stromboli l’emissione di lava dal cratere nord del vulcano, lo stesso dal quale ieri si sono generati diversi flussi piroclastici, il più consistente dei quali ha generato un’onda di tsunami, alta un metro e mezzo. (Corriere del Mezzogiorno)

Stando al resoconto dell’Ingv, tutto è iniziato intorno alle 15.10 con un trabocco lavico dall’area craterica. Alle 15.16 c’è stata una forte esplosione. (Il Fatto Quotidiano)